La Ricetta Peruviana del Leche de Tigre
Come fare in casa il Leche de Tigre
Il leche de tigre è senza dubbio uno dei piatti preferiti e più conosciuti in Perù. I peruviani lo adorano e ne sono assidui consumatori. A volte ci aggiungono persino del Pisco, rendendolo un vero e proprio cocktail!
Deriva dal famoso ceviche e solitamente è servito in un bicchiere, come una bevanda, come antipasto, snack o cocktail. E’ un concentrato di sapori acidi (per la presenza del limone) e piccante (per la presenza dei peperoncini), uniti al gusto del pesce fresco.
Comprende un sacco di alimenti energizzanti ed è anche chiamato “levantamuertos”, che letteralmente significa “resuscita morti”. Miracoloso per i postumi di una sbornia o come afrodisiaco, è leggero, fresco e contiene la giusta quantità di spezie, un vero must della cucina del Perù.
Esiste anche una variante che si chiama “Leche de Pantera“, fatto con le conchas negras, tartufi di mare neri.
Prepariamolo insieme, farlo in casa non è affatto difficile!
Ingredienti per il Leche de Tigre
- 1 cipolla rossa media
- 1 gambo di sedano
- 6 gambi di coriandolo o prezzemolo
- 1 pezzetto di zenzero fresco
- 3 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino Ají limo
- 1 filetto di pesce medio fresco e non surgelato, preferibilmente sogliola o cernia
- Sale e pepe
- 1 tazza di succo di limone
- 1 tazza di ghiaccio
- 1 spruzzo d’acqua
Istruzioni
- In una terrina (o direttamente nel boccale del vostro frullatore) mettiamo le verdure: la cipolla rossa privata della parte centrale, il sedano (togliamone i fili), i gambi del coriandolo senza le sue foglie, lo zenzero tritato, l’aglio e infine l’aji limo senza semi.
- Tagliamo il pesce a pezzi e mettiamolo nel contenitore.
- Condiamo con sale e pepe.
- Versiamo il succo di limone e lasciamo riposare qualche minuto.
- Mettiamo il composto nel frullatore, aggiungiamo un po’ di ghiaccio e un filo di acqua. Frulliamolo 1 minuto circa ed il nostro Leche de Tigre è pronto!
Per arricchire la tua preparazione non dimenticare di aggiungere un po’ di cancha o qualche chifle o un po’ di mais fresco.
Qual è la storia del leche de tigre?
Il Leche de Tigre, insieme all’altrettanto famoso Ceviche, è forse uno dei più grandi contributi che la cucina peruviana ha portato nel panorama culinario mondiale. E’ la base che da’ poi vita al ceviche stesso.
Si dice che nei mercati cittadini locali, dove già si vendeva il ceviche, si iniziò a servire il leche de tigre in bicchieri, e a venderlo alle persone ad un prezzo inferiore rispetto al Ceviche come bevanda ristoratrice post sbornia o come afrodisiaco.
Il Leche de Tigre iniziò a diventae famoso, sia per via del suo basso costo, sia per il suo consumo facile e veloce e il suo gusto incredibile e fresco.
Data la sua crescente popolarità, negli anni ’90 iniziò a comparire nei vari menù dei ristoranti peruviani e nelle cevicherie stesse, come prodotto alternativo al ceviche.
La sua ricetta come avete visto è sostanzialmente molto semplice, ma si dice che non ci siano due cuochi al mondo che lo preparano allo stesso modo (fonte: Estanis Carenzo, Chef del Ristorante Chifa, per Harper’s Bazar, qui)
“‘Leche de Tigre’ – Latin Chef” by mmmyoso is licensed under CC BY-NC-ND 2.0.