La ricetta della Frutillada Peruviana
Come preparare in casa la Frutillada Cusqueña
La Frutillada è una bevanda a base di fragole e diversi altri ingredienti, molto semplice da preparare. Il mix di erbe e spezie tra cui la verbena e i chiodi di garofano le conferiscono un sapore unico, dolce e davvero rinfrescante.
E’ una bevanda ampiamente diffusa in diversi paesi dell’America Latina, consumata particolarmente durante le giornate afose e le tante e importanti festività locali.
Il procedimento come detto è molto semplice: si fa bollire l’acqua con le spezie, si aggiunge la farina precedentemente sciolta in un po’ d’acqua e la si fa cuocere fino a quando questo composto non sarà diventato denso. Si addolcisce il tutto con lo zucchero, si mescola con le fragole fresche tritate e si termina con l’aggiunta del liquore di canna.
Ingredienti
- 2 kg di fragole fresche e pulite
- 3 litri di chicha de mais o chicha de jora
- 3 litri di acqua
- 750 grammi di zucchero di canna
- 500 grammi di farina
- 1 mazzo di verbena del limone
- 8 chiodi di garofano
- 6 stecche di cannella
- 8 once di brandy (opzionale)
Procedimento per la tua Frutillada in vero stile Cusco
Iniziamo versando l’acqua in una casseruola e aggiungendo i chiodi di garofano, la cannella e la verbena di limone. Facciamo bollire il tutto per circa 30 minuti.
Successivamente, aggiungiamo la farina di frumento, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno o una paletta fino a ottenere una consistenza omogenea, senza grumi. Continuiamo la cottura per altri 30 minuti a fuoco medio.
Una volta terminata la cottura, togliamo la casseruola dal fuoco e lasciamo raffreddare il composto.
A questo punto, mescoliamo la chicha de jora con lo zucchero e le fragole schiacciate in piccoli pezzi. Uniamo poi questo mix all’acqua bollita, mescolando bene affinché gli ingredienti si integrino perfettamente. Lasciamo macerare il tutto per 8 giorni.
Infine, possiamo gustare questa deliziosa bevanda da sola oppure aggiungere un po’ di brandy per aumentare il grado alcolico, secondo le nostre preferenze.
Qualche trucco per la frutillada
- Oltre alle fragole, prova a considerare l’aggiunta di altri frutti come ad esempio le mele, le pere o le ciliegie per dare alla tua Frutillada Cusqueña una maggiore profondità di sapore.
- Per godere appieno della Frutillada Cusqueña, è consigliabile servirla molto fredda. Puoi refrigerarla prima di servirla o aggiungere del ghiaccio direttamente nel bicchiere per mantenerla fresca e rinfrescante durante il consumo.
- Puoi aggiungere inoltre altre spezie oltre alla cannella e ai chiodi di garofano. La noce moscata o lo zenzero sono ottimi candidati, ad esempio!
Se ti è piaciuto preparare questa deliziosa ricetta insieme a me, condividila attraverso i tuoi social con familiari e amici, così anche loro potranno prepararla e gustarla.
Se ti va inoltre di imparare a preparare qualche altra ricetta peruviana di liquori e bevande, prova a vedere tra queste:
Prepariamo insieme il Chilcano de Maracuya
La Ricetta del Cocktail Machu Picchu Peruviano
Prepariamo insieme il Cocktail di Algarrobina Peruviano