La ricetta della Chochoca Peruana
Come preparare in casa la zuppa di Chochoca Peruviana
La zuppa di Chochoca è un vero tesoro della nostra cucina peruviana, amato da generazioni di famiglie, soprattutto qui ad Arequipa durante i mesi più freddi dell’anno. Questo piatto delizioso è una vera coccola per il palato, grazie al suo sapore unico e alla consistenza avvolgente. La cosa meravigliosa è che prepararlo è facile e alla portata di tutti. Con pochi ingredienti genuini e un po’ di amore in cucina, possiamo portare a tavola un pezzetto di Peru da gustare in famiglia.
Per preparare questa zuppa è necessario un tipo di farina speciale, proveniente dal mais cabanita, un tipo di mais che viene coltivato solamente nella nella valle del Colca, nel sud del Perù. Questo mais viene cotto, essiccato e poi macinato. Trovate un sacco di informazioni utili su questa qualità di mais a questo link.
Ingredienti per la Sopa Chochoca
- 500 gr di macinato di manzo
- 1 cucchiaio di peperoncino aji panca in polvere
- Olio di semi quanto basta
- 1 pizzico di pepe in polvere
- 2 litri di brodo di carne
- 1 rametto di menta hierba buena
- 2 peperoncini piccanti, tritati finemente
- 1 tazza di farina chochoca
- 4 patate gialle tagliate a pezzi
- 200 grammi di carne secca (charqui)
- 1 pizzico di sale
Procedimento per la Chochoca
Mettiamo una pentola sul fuoco e aggiungiamo un po’ d’olio. Facciamo rosolare l’aglio e poi aggiungiamo il peperoncino rosso.
Quando il brodo comincia a bollire, mettiamo nella pentola la carne e la carne secca, lasciandole cuocere a fuoco basso fino a quando diventano morbide.
Prepariamo una miscela di farina con acqua e la versiamo nella zuppa. Aggiungiamo anche le patate e condiamo con un po’ di sale e pepe.
Una volta che le patate sono cotte e morbide, aggiungiamo la menta e il rocoto. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti e poi togliamo dal fuoco.
Infine, serviamo la zuppa in piatti fondo molto caldi e spolveriamo sopra un po’ di prezzemolo tritato. Buon appetito!
Qualche consiglio per la Chochoca
- Questa gustosa zuppa potrebbe avere un sapore un po’ aspro a causa del processo di fermentazione della Chochoca. Se preferite un gusto più delicato, potete lavarla e scolarla più volte prima di usarla nella zuppa.
- Prima di aggiungere il brodo e la Chochoca, potete far rosolare l’aglio e, se gradite, il peperoncino rosso in un po’ d’olio. Questo farà uscire i loro profumi e migliorerà il sapore della zuppa.
- Se desiderate includere la carne, aggiungetela quando il brodo è caldo, ma prima che arrivi a ebollizione. Questo permetterà alla carne di cuocere lentamente e diventare morbida senza diventare dura.
Se avete apprezzato questa deliziosa ricetta, condividetela cliccando su uno dei pulsanti qui sotto, così più persone potranno godersela. Grazie mille!