Caldo de Cordero Peruano

Come preparare il Caldo de Cordero peruviano

La Ricetta Peruviana del Caldo de Cordero

Nel nostro amato Paese una delle cose più straordinarie il nostro illustre panorama gastronomico. Oggi vi vorrei parlare di questa prelibata zuppa chiamata “Caldo de Cordero”, che tradotto significa “Brodo di Agnello”. Ti va di saperne di più su questo incredibile piatto? Andiamo con la ricetta!

Per iniziare, devi sapere che questa deliziosa ricetta del Caldo de Cordero è sorprendentemente economica da realizzare, gli ingredienti sono relativamente pochi e facili da reperire, anche nei negozi di prodotti stranieri.

Ingredienti per il caldo

  • 1 testina di agnello
  • 150 grammi di pannocchia sbucciata
  • 1 peperoncino mirasol essiccato
  • Qualche foglia di menta
  • 1 cucchiaio di rocoto macinato in pasta o in polvere
  • 1 limone spremuto
  • 1 cucchiaio circa di cipollotto tritato finemente (parte verde e bianca)
  • Qualche foglia di Paico (omettetela se non la trovate)
  • Qualche patata, a piacere
  • Acqua
  • Sale e pepe a piacimento

Passaggi per la preparazione del Caldo de Cordero

  1. Laviamo e tagliamo a pezzi la testina di agnello e in una pentola con abbondante acqua mettiamo i pezzi insieme a 150 grammi di pannocchia sbucciata e ben lavata. Lasciamo cuocere a fuoco basso fino a quando la carne è cotta, rimuovendone la schiuma che affiora di volta in volta verso la superficie.
  2. Aggiustiammo di sale e assaggiamo il brodo per controllare i sapori. Aggiungiamo il peperoncino aji mirasol intero e le patate sbucciate a piacere e tagliate a quadretti, non necessariamente regolari.
  3. Preleviamo la testa dell’agnello e disossiamola, rimettendo la carne nel brodo. Continuiamo a lasciar cuocere per altri 15 minuti circa.
  4. Trascorso questo tempo, aggiungiamo le foglie di paico a piacere, qualche foglia di menta, un cucchiaio di rocoto macinato, il succo di un limone spremuto e un cucchiaio di cipollotto cinese circa tritato finemente. Mescoliamo fino a quando tutti i vari ingredienti si sono ben amalgamati tra di loro, assaggia per regolare il gusto e servi in piatti fondi.

Il piatto è pronto! Per la preparazione di questo delizioso brodo, puoi eventualmente aggiungere del mondongo (trippa), o altri pezzi di carne, se preferite.

Storia del brodo di agnello

Questo brodo è uno dei più consumati in Perù per le sue infinite varianti e per come può essere servito.

Si dice che nei tempi antichi questo brodo, originariamente nato con l’agnello, nutrisse un gran numero di Incas, e successivamente anche un numero significativo di spagnoli nel Vicereame.

Negli anni poi si cominciò ad aggiungere altri ingredienti, come la trippa (mondongo). Esistono varianti con altri nomi, ma la preparazione di base resta quella (ho già scritto qualche ricetta simile, provate a vedere il Caldo Blanco Peruano o il Caldo de Mote).

La particolarità di questa preparazione è che con piccoli cambiamenti, può smettere di essere un Caldo de Cordero e diventare una Patasca, ad esempio. E’ un esempio incredibile della versatilità della ricca cucina peruviana.

Ti è piaciuta la preparazione e le informazioni sul brodo di agnello? Lasciami un commento qui sotto e a presto!