Ceviche de Caballa Peruviano

Prepariamo la ricetta del Ceviche de Caballa alla Peruviana

Come preparare insieme il ceviche de caballa

Stai cercando di preparare un ceviche diverso dal solito e conosciutissimo ceviche peruviano? Ti piace il pesce azzurro e i vari modi di prepararlo? Se la risposta è si, il nostro Ceviche de Caballa, anche conosciuto come Ceviche Piurano o Ceviche de Piura, è quello che fa al caso tuo!

E’ una deliziosa variante del nostro e famoso ceviche peruviano, è tipico della costa nord del Perù ed è largamente preparato e consumato in località come Tumbes, Piura e Lambayeque.

Quando si parla di come fare il ceviche de caballa o ceviche di sgombro salato, si parla di una preparazione estremamente semplice e alcuni e pochi ingredienti che sono alla portata di mano di chiunque, perché molto economici. Il risultato è un concentrato di sapori incredibilmente delizioso. Seguimi e scopriamo insieme di più su questo piatto tipico!

Ingredienti per il ceviche de caballa

  • 2 sgombri freschissimi, da poter mangiare crudi (chiedete al vostro pescivendolo)
  • 2 pannocchie intere
  • 1 cipolla rossa media tagliata a pezzi lunghi
  • 3 spicchi d’aglio tritati piuttosto finemente
  • 2 peperoncini rossi della qualità aji limo
  • 1 pizzico de ajinomoto
  • 1 rametto di coriandolo o prezzemolo
  • 10 limoni freschi da spremere
  • Sale e pepe a piacimento

Procedimento per il ceviche di sgombro

  1. Laviamo molto bene e in acqua fredda i due sgombri. Sfilettiamoli e tagliamoli in piccoli cubetti.
  2. Successivamente, in una pentola con acqua e un po’ di sale, aggiungiamo le due pannocchie e cuociamo fino a quando non si ammorbidiscono. Quando saranno cotte, sgusciamo il mais e teniamo da parte.
  3. Ora laviamo e sbucciamo una cipolla rossa media e tagliamola per il lungo. Lasciamola macerare in un po’ di acqua fredda con del sale
  4. Quindi, in una ciotola, spremiamo il succo dei dieci limoni freschi e mettiamo da parte.
  5. Successivamente, tritiamo e rimuoviamo i semi e le venature dei due peperoni rossi aji limo. Poi mettiamo lo sgombro già tagliato in un contenitore di vetro e aggiungiamo il peperoncino, i tre spicchi d’aglio tritati finemente e il sale e il pepe quanto basta, a piacere. Mescoliamo bene il tutto in modo che nella preparazione il pesce possa assorbire un concentrato di sapori delizioso.
  6. Ora, aggiungiamo il succo dei dieci limoni al contenitore di vetro e mescoliamo delicatamente ancora per un po’.
  7. Successivamente, aggiungiamo la cipolla tenuta da parte e scolata, e continuiamo a mescolare.
  8. Mettiamo il tutto da parte e lasciamo riposare per almeno cinque minuti. Aggiungiamo un rametto di coriandolo tritato (o prezzemolo, in sua mancanza) e un pizzico di ajinomoto. Mescoliamo e serviamo ai nostri ospiti.

Molto bene! Ora sai come preparare il Ceviche de Caballa. Ti lascio qualche consiglio per la preparazione, per rendere il tuo piatto ancora più speciale.

Qualche consiglio per il Ceviche de Caballa

  • Volendo si potrebbe evitare di sfilettare gli sgombri e tagliarli direttamente con le spine, per preparare un vero e proprio ceviche Piurano.
  • Per quanto riguarda i peperoni rossi aji limo, se li volete più piccanti, potete evitare di togliere semi e venature.

Storia del Ceviche di sgombro

Questa deliziosa ricetta del ceviche di sgombro trova la sua origine in Perù, precisamente a Piura, una famosa città che si trova nella zona nord-occidentale del Paese. Ecco perché questa variante del tradizionale ceviche peruano si chiama anche “ceviche Piurano”, perché nasce a Piura. il suo più alto livello di consumo e preparazione.

A Piura, questo ceviche si dice che si iniziò a preparare a causa dell’alto costo economico del pesce in generale. Lo sgombro era relativamente economico e ricco nelle coste nord del Paese ed è così che si è affermato uno dei piatti più semplici del panorama gastronomico peruviano.

Lo si trova infatti molto presente, oltre che a Piura, anche nella regione di Lambayeque e Tumbes, zone in cui questo particolare ceviche registra i livelli più alti di consumo.

Spero che vi siano piaciute la preparazione e le informazioni che vi ho dato su questo incredibile piatto. Condividete la ricetta con i vostri amici, attraverso i social. Provecho!