La ricetta degli Anticuchos de Corazon Peruviani
Come si preparano gli Anticuchos de Corazon peruviani?
Gli anticuchos de corazone in Perù sono così tanto famosi e popolari che hanno persino una festa nazionale a loro interamente dedicata: il 17 Ottobre.
Questa preparazione è un chiaro esempio di come con il tempo un semplice spezzatino può diventare qualcosa di profondamente amato da un popolo. E’ un piatto preparato anche in altri Paesi, oltre al Perù: Argentina, Bolivia e Cile.
L’Anticucho de corazon è uno dei piatti più rappresentativi del mio amato Perù. Secondo la ricetta originale si prende un cuore di mucca e lo si condisce con diverse spezie ed erbe, tra cui peperoncino aji panca in polvere o tritato fresco.
Ingredienti
- 1 cuore di mucca o di manzo
- 1/2 cucchiaio di pepe nero in polvere
- 1/2 cucchiaio di cumino in polvere
- 2 cucchiaini di origano secco
- 5 spicchi d’aglio fresco tritati
- 3/4 tazza di aceto di vino bianco o rosso, indffierente
- 1/2 tazza di peperoncino aji panca macinato
- Sale a piacimento
- Patate e mais
- Bastoncini per spiedini
Passaggi per gli anticuchos de corazon
- Prima di tutto prendiamo il cuore ed eliminiamo le varie parti grasse e la membrana che lo ricopre, lasciando praticamente solo la carne. Possiamo chiedere al macellaio di aiutarci, in caso.
- Tagliamolo ora a fette per il lungo, creando dei pezzi di circa 3cm di larghezza.
- Prendiamo tutte le varie erbe, aceto e spezie e mettiamole in una terrina, amalgamandole per bene.
- Mettiamo le nostre fette di anticucho e assicuriamoci di coprirle bene con il composto. Lasciamo marinare per circa due ore (anche di più, se riusciamo) in frigorifero.
- Trascorso questo tempo, infilziamo i pezzi di cuore nei bastoncini (mettiamo circa 3 o 4 per bastoncino).
- Scaldiamo la griglia, versiamo un filo d’olio e quando sarà molto calda mettiamo i vari bastoncini di anticucho. Cuociamoli accuratamente da ambo le parti e spennelliamoli ogni tanto con la marinatura di prima.
- Serviamoli accompagnati da patate, mais choclo e salsa di aji.
Qualche consiglio per i vostri anticuchos
Qualche consiglio per i vostri anticucho, per renderli davvero incredibili!
- Se usate i bastoncini di legno, per evitare che brucino potete lasciarli a bagno nell’acqua, prima di infilzarci i pezzi di anticuchos e cuocerli.
- Potete lasciar riposare la carne nella marinatura anche tutta la notte, è l’ideale per far assorbire bene tutti gli odori e i sapori agli anticuchos
Storia degli anticuchos peruviani
Gli anticuchos sembra hanno origine nell’epoca precolombiana, e venivano anticamente fatti con la carne dei lama, molto diffusi in Perù.
Secondo alcune fonti il loro nome deriverebbe da una parola Quechua, “antikichu”, che è il composto delle parole “Anti” – “Ande” e “Kichu” – “Angolo”. Secondo altre fonti invece “anticuchos” potrebbe derivare da “Anti-Uchu” – “Stufato”.
La ricetta degli Anticuchos così come è conosciuta oggi si deve al popolo africano, che arrivò a stabilirsi lungo le zone della Costa, principalmente nell’area di Lima e verso il sud del Paese. Si passò dall’uso della carne di lama a quello delle parti di “scarto” degli animali che non venivano mangiate dagli spagnoli.
Pensate che una volta era considerato un piatto povero, riservato alle persone povere e che non avevano la possibilità di mangiare carne più pregiata.
Nel corso del tempo poi invece questa preparazione ha saputo farsi strada nelle cucine del paese e conquistare anche i palati più “fini”, guadagnandosi uno dei primi posti tra i cibi più amati del Perù, insieme al ceviche ad esempio.
Grazie per aver preparato insieme a me questa deliziosa ricetta, continua a seguirmi e se ti va, condividi questa ricetta attraverso i tuoi social network!