Ajiaco de Atun - ricetta peruviana

La Ricetta Peruviana de Ajiaco de Atun

Cuciniamo insieme l’Ajiaco de Atun Peruviano

L’Ajiaco de Atun è uno di quei piatti che in Perù chiamiamo “de casa” – piatti casalinghi che nascono dalla necessità di preparare qualcosa di buono con quello che abbiamo in dispensa. È una zuppa calda e confortante che si è diffusa in tutto il paese proprio perché è facile da fare ed economica.

Nelle case peruviane la prepariamo spesso quando fuori fa freddo o quando vogliamo qualcosa di sostanzioso ma non troppo elaborato. Il bello di questa ricetta è che parte da ingredienti semplici che di solito abbiamo già in casa: un paio di scatolette di tonno, patate, cipolle, pomodori e qualche spezia.

La chiamiamo “ajiaco” perché ha come base l’ají, il peperoncino peruviano che dà quel tocco piccante caratteristico. Ma non preoccupatevi, possiamo regolare la piccantezza a nostro piacimento. Alcuni la fanno più piccante, altri più delicata – ogni famiglia ha la sua versione.

È uno di quei piatti che migliora col passare delle ore. Se ne avanza (cosa che succede raramente!), il giorno dopo è ancora più buona perché i sapori si sono mescolati meglio.

Nelle case peruviane la serviamo sempre con riso bianco – sì, zuppa e riso insieme, come piace a noi! – e spesso aggiungiamo un uovo sodo tagliato a metà sopra. Alcuni ci mettono anche un po’ di prezzemolo fresco tritato, che dà colore e profumo.

Volete provare a prepararla? Vi spiego passo passo come facciamo…

Ingredienti

  • 2 scatolette di tonno in olio d’oliva, a pezzi
  • 2 patate gialle medie, sbucciate e tagliate a cubetti
  • 1 carota e tagliata a cubetti
  • 1 tazza di mais sgusciato
  • 1 tazza di piselli finissimi
  • 1 cipolla media a dadini
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 2 tazze di brodo di pollo o di manzo
  • 1 cucchiaio di olio di semi o di olio di oliva extravergine
  • Cumino in polvere, pepe e sale a piacere
  • Prezzemolo fresco tritato per il tocco finale

Come fare l’ajiaco de atun (di tonno)

  1. In una pentola abbastanza capiente scaldiamo l’olio a fuoco medio basso. Aggiungiamo la cipolla e l’aglio tritati e facciamo soffriggere finché non risulteranno dorati.
  2. Aggiungiamo ora nella pentola le patate, la carota, il mais e i piselli. Cuociamo per qualche minuto, mescolando delicatamente di tanto in tanto.
  3. Versiamo il brodo di pollo nella pentola e aggiungiamo il cumino in polvere, pepe e sale a piacimento. Cuociamo a fuoco medio fino a quando le patate e le verdure non saranno diventate tenere.
  4. Aggiungiamo quindi nella pentola il tonno ben sgocciolato e mescoliamo delicatamente per unire.
  5. Cuociamo per qualche minuto ancora per permettere ai sapori di amalgamarsi.
  6. Il piatto è pronto, servire il nostro ajiaco de atun ben caldo, guarnendo il piatto con un po’ di prezzemolo fresco tritato.

 

L’ajiaco è diventato il piatto preferito di tante famiglie peruviane moderne, quelle che hanno poco tempo per cucinare ma non vogliono rinunciare ai sapori di casa. È perfetto per un pranzo della domenica con la famiglia o per quando gli amici vengono a cena all’improvviso – li sorprenderete con qualcosa di diverso dal solito.

Quando lo servite, raccontate un po’ della sua storia: di come nelle case peruviane lo preparano le mamme e le nonne, di come ogni famiglia ha la sua ricetta segreta, di come un semplice piatto di tonno e verdure può trasformarsi in qualcosa di speciale.

E se qualcuno vi chiede la ricetta, condividetela! La cucina peruviana è fatta per essere condivisa, proprio come questo ajiaco che stiamo per mangiare tutti insieme. ¡Buen provecho!