La ricetta peruviana dell'Aguadito de Pollo

La ricetta peruviana dell’Aguadito de Pollo

Come Preparare l’Aguadito de pollo

L’Aguadito de pollo è una gustosa zuppa che si prepara rapidamente, utilizzando gli stessi ingredienti dell’Arroz con Pollo, ma con una consistenza più liquida.

In passato, durante le feste che si prolungavano oltre la mezzanotte, un profumato e caldo Aguadito de Pollo, arricchito da qualche goccia di limone e un tocco di peperoncino, era il piatto più atteso dagli ospiti. Questa tradizione era diffusa non molto tempo fa, ma oggi sono poche le famiglie che la mantengono viva. Tuttavia, l’aguadito rimane una delle zuppe preferite dai peruviani.

E ora, possiamo passare alla ricetta!

Ingredienti

  • 6 cosce di pollo o sovracosce
  • 1 cipolla rossa tagliata a dadini
  • 1 tazza e mezza di riso bianco
  • 1 tazza di coriandolo o di prezzemolo tritato
  • 1/2 tazza di olio di semi
  • 1 cucchiaio di dado o mezza tazza di brodo di pollo
  • 1 cucchiaio di aglio fresco tritato
  • 3 cucchiai peperoncino aji amarillo giallo macinato
  • 1 1/2 tazze di piselli
  • 1 1/2 tazze di mais sgranato
  • 1 carota media tagliata a cubetti
  • 1 peperone rosso, tagliato a dadini
  • 4 patate gialle grandi
  • Un litro di acqua circa
  • Sale e pepe a piacimento

Procedimento per fare in casa l’aguadito de pollo peruviano

  1. Prendiamo il pollo e ci mettiamo un po’ di sale e pepe sopra.
  2. Mettiamo un po’ di olio nella pentola e quando sarà caldo, mettiamo dentro il pollo per farlo dorare su tutti e due i lati. Quando sarà pronto, lo togliamo dalla pentola e lo mettiamo su un piatto.
  3. Nella pentola, mettiamo la cipolla e la facciamo cuocere finché diventa trasparente.
  4. Poi mettiamo l’aglio e il peperoncino e lo facciamo cuocere per un po’. Aggiungiamo i chicchi di mais e li facciamo cuocere finché non diventano quasi trasparenti. Poi aggiungiamo il coriandolo o il prezzemolo tritato, i piselli e le carote e li facciamo cuocere per un po’.
  5. Aggiungiamo l’acqua, il dado da brodo e il riso. Mettiamo il coperchio sulla pentola e facciamo bollire per circa 7-10 minuti.
  6. Poi aggiungiamo il pollo, le patate e il peperone e cuociamo per altri 7-10 minuti finché il riso è pronto. Assicuriamoci che ci sia abbastanza liquido nella pentola prima di spegnere il fuoco.
  7. Se serve, aggiungiamo un po’ di brodo in più e aggiustiamo di sale. Serviamo in piatti profondi con qualche fettina di limone.
  8. Possiamo anche aggiungere un po’ di mais e mettere un piattino con peperoncino piccante per chi vuole.

Qualche consiglio per il vostro Aguadito de Pollo

Lasciate riposare il vostro Aguadito una decina di minuti prima di servirlo in tavola, in modo che il riso e le patate si addensino e asciughino

Potete usare i tagli del pollo che più vi piacciono, non necessariamente le cosce. Potete usare anche le frattaglie (cuore, fegato, stomaco).

Storia dell’Aguadito de Pollo

L’Aguadito de Pollo ha origini che risalgono all’epoca coloniale, quando gli spagnoli introdussero il riso in Perù e i nostri antenati cominciarono a sperimentare con questo cereale per creare nuovi piatti.

Col passare del tempo, questo piatto è diventato un classico presente in ogni Pollería peruviana, ovvero nei negozi che vendono polli arrostiti sulla brace. Tuttavia, vi è una differenza significativa: l’Aguadito de Pollo non era preparato con i pezzi di pollo “classici” come cosce o petto, come viene preparato oggi, ma utilizzando le frattaglie che rimanevano dopo la pulizia dei polli destinati alla brace.

Spero davvero che questa ricetta vi conquisti e che decidiate di condividerla con la vostra famiglia e i vostri amici. Vi invito inoltre a commentare, votare la ricetta e condividere la vostra esperienza su tutti i social network.

Grazie per il vostro sostegno e la vostra passione per la cucina peruviana!