Cuciniamo insieme il Trigo Guisado peruviano

Cuciniamo insieme il Trigo Guisado

La ricetta peruviana del Trigo Guisado

Oggi voglio condividere con voi un vero tesoro culinario: il Trigo Guisado, una deliziosa ricetta peruviana che ha radici profonde nelle tradizioni delle nostre nonne. Questo piatto è un must nel menu settimanale di molte famiglie peruviane, incluso il mio, grazie alla sua bontà e semplicità.

Per evitare che questa gustosa ricetta venga dimenticata nel tempo, voglio condividerla con voi. Sono sicura che diventerà un successo anche nelle vostre case!

Il Guiso de Trigo è un piatto nutriente e delizioso, preparato con ingredienti semplici e a costo contenuto. Mescola il grano con condimenti naturali, formaggio e latte, creando uno spezzatino cremoso che si può gustare da solo o accompagnato da carne in umido o riso bianco.

Semplice da preparare e veloce da cucinare, questa ricetta è perfetta per soddisfare i palati di tutta la famiglia. Quindi, che aspettate? Mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questo delizioso piatto peruviano!

Ingredienti

  • 500 grammi di grano, preferibilmente della varietà mote
  • 200 grammi di formaggio fresco
  • 1 cipolla rossa, finemente affettata
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • 5 cucchiai di peperoncino giallo aji amarillo in polvere
  • 1 rametto di huacatay, tritato finemente
  • 1 tazza di brodo di carne
  • 1 tazza di latte evaporato
  • 1 cucchiaino di origano essiccato
  • 4 cucchiai di olio vegetale
  • Sale e pepe, secondo il proprio gusto

Passaggi per il Trigo Guisado

Prendiamo il grano e lo mettiamo in un colino, lo sciacquiamo bene per togliere eventuali impurità. Poi lo mettiamo in una ciotola, lo copriamo con l’acqua e lasciamo riposare per mezz’ora.

Dopo scoliamo l’acqua e mettiamo il grano in una pentola con abbastanza acqua, lasciandolo cuocere per circa 30 minuti finché non è cotto. Quando è pronto, lo scoliamo e lo teniamo da parte.

Ora passiamo a preparare il condimento: mettiamo la pentola sul fuoco medio, versiamo un po’ di olio e quando è caldo aggiungiamo la cipolla, facendola rosolare finché diventa trasparente.

Aggiungiamo il peperoncino aji amarillo e facciamo cuocere per un altro minuto, mescolando sempre. Poi aggiungiamo l’aglio, il pepe, l’origano (che abbiamo sfregato con le mani per farlo sbriciolare), il huacatay e un po’ di sale. Continuiamo a cuocere per altri 5 minuti, mescolando sempre.

Uniamo il grano al condimento e mescoliamo bene per farlo assorbire. Aggiungiamo il latte e il brodo di carne, assaggiamo e correggiamo di sale e pepe se serve, poi portiamo a bollore. Infine aggiungiamo il formaggio e facciamo cuocere per un paio di minuti. Spengiamo il fuoco e lasciamo riposare coperto per circa 5 minuti prima di servire.

Qualche suggerimento per il vostro Guiso de Trigo

L’ideale sarebbe di accompagnare il Trigo da una buona porzione di riso o di carne in umido.

Il formaggio migliore da usare per questa preparazione è quello artigianale, dovreste riuscire a renderlo morbido ma non scioglierlo, in modo da poterlo sentire mentre lo masticate.

La cottura del grano sarà più rapida se lo tenete in ammollo dalla sera prima.