Prepariamo insieme la Mazamorra de Camote

Prepariamo insieme la Mazamorra de Camote

La ricetta peruviana della Mazamorra de Camote

Cari amici, oggi voglio condividere con voi una ricetta particolare della cucina peruviana: la Mazamorra de Camote. Si tratta di un dolce tradizionale che incarna il gusto morbido e dolce delle patate dolci, unito alla cremosità del latte.

Questa ricetta peruviana della Mazamorra de Camote è un vero e proprio piatto iconico delle tavole peruviane, particolarmente amato durante le feste e le celebrazioni. Offre una combinazione perfetta di sapori che richiama la nostra tradizione culinaria.

La sua semplicità nella preparazione la rende accessibile a tutti, mentre il suo sapore unico la rende un dolce irresistibile per gli amanti dei sapori autentici.

Allora, prepariamoci a immergerci nella magia della cucina peruviana e a deliziarci con questa autentica e deliziosa Mazamorra de Camote!

Ingredienti

  • 500 gr patate dolci gialle – in Italia si chiamano batate
  • Zucchero a piacimento
  • 4 chiodi di garofano
  • 2 stecche di cannella
  • 1 lattina di latte evaporato
  • 4 cucchiai di amido di mais
  • Cannella in polvere a piacimento
  • 2 tazze di acqua

Procedimento per preparare in casa la Mazamorra de Camote

Iniziamo lavando le patate dolci e mettendole a sbollentare in una pentola. Una volta cotte, le togliamo dal fuoco, le lasciamo raffreddare e poi le sbucciamo. Le mettiamo in una ciotola e le schiacciamo con una forchetta, quindi le teniamo da parte.

Mettiamo due tazze d’acqua in una pentola e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo la cannella e i chiodi di garofano e lasciamo bollire per 2 minuti. Subito dopo, aggiungiamo il latte e lasciamo bollire per altri 2 minuti.

Adesso è il momento di aggiungere le patate dolci schiacciate. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo lo zucchero a piacere. Lasciamo cuocere per altri 2 minuti, controllando la consistenza della mazamorra. Se è troppo liquida, aggiungiamo due cucchiai di amido di mais precedentemente diluito in acqua. Mescoliamo e lasciamo cuocere per altri 2 minuti.

Togliamo dal fuoco, serviamo la nostra deliziosa mazamorra, spolverizziamo con un po’ di cannella in polvere e gustiamola!

 

E con questo concludiamo la nostra ricetta della Mazamorra de Camote!

Spero che vi sia piaciuta tanto quanto è piaciuta a me prepararla. Vi invito a continuare a seguire il mio blog per scoprire altre deliziose ricette della cucina peruviana e condividere con me il piacere di portare un po’ di Peru nelle vostre cucine.

Grazie di cuore per avermi accompagnato in questa avventura culinaria! A presto con nuove e gustose ricette! Buon appetito!