La Ricetta del Pejerrey Frito Peruviano

La Ricetta del Pejerrey Frito Peruviano

Come Preparare il Pejerrey Frito

Il pejerrey fritto è un piatto della tradizione culinaria peruviana, molto comune soprattutto nelle zone costiere, dove c’è abbondanza di questo genere di pesci. In italiano è il pesce Re e trovate qualche informazione qui.

Questo piatto è composto da pejerrey lavato, asciugato, infarinato bene e fritto direttamente in olio caldo fino a renderlo croccante. Ha un sapore delizioso e delicato, per nulla invadente in bocca. Solitamente si accompagnano con della salsa criolla o della yucca fritta.

Ingredienti

  • 2 cucchiai di senape
  • 3 uova medie
  • Olio per friggere
  • 12 pejerrey, lavati, senza interiora e senza testa, tolte le lische e aperti a libro (come si fa in Italia per le sarde fritte)
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • 2 cipolle rosse medie a julienne
  • 1 peperoncino aji amarillo
  • 2 limoni
  • 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine
  • 1 tazza circa di amido di mais
  • Pepe e sale a piacimento
  • 1 tazza di farina “00”

Passaggi da seguire per il Pejerrey Frito

  1. Una volta pulito e lavato il pesce disponiamolo in una terrina e condiamolo con il sale. Mettiamolo un attimo da parte.
  2. In una terrina o piatto fondo rompiamo le uova, versiamo la senape, il pepe e un pizzico di sale e mescoliamo per ottenere un composto omogeneo.
  3. In un altro piatto uniamo la farina “00” e la maizena, regolando con un pizzico di pepe e sale. Assicuriamociche tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
  4. Scaldiamo l’olio in una padella o pentola e iniziamo la cottura, una volta che l’olio sarà diventato ben caldo.
  5. Immergiamo entrambi i lati di tutti i pejerrey nel composto di uova sbattute, assicurandoci di coprirli completamente. Quindi passiamo alla farina e infariniamoli tutti da ambo i lati.
  6. Friggiamo il pesce Re nella padella con l’olio bollente finché non diventa dorato su entrambi i lati. Togliamolo dalla padella e adagiamolo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Istruzioni per preparare la Salsa Criolla:

Ho già condiviso una ricetta della salsa criolla fatta in casa, la trovate qui. Potete trovare comunque anche i passaggi qui di seguito – attenzione che va preparata prima di cucinare il pejerrey, che va mangiato caldissimo!

  1. In una ciotola con dell’acqua fredda (e ghiaccio, se ce l’abbiamo) mettiamo le cipolle affettate e lasciamole li un paio di ore (se riusciamo di più, meglio).
  2. Tagliamo il peperoncino aji amarillo a metà e togliamo i semi e le venature bianche (lasciamo qualche seme se ci piace un salsa criolla piccante). Tritiamo finemente.
  3. Trascorso il tempo di riposo delle cipolle, scoliamole e versiamole in una terrina, aggiungiamo il coriandolo e l’aji amarillo. Aggiungiamo il succo di limone, l’olio d’oliva extravergine, sale e pepe a piacimento.
  4. Mescoliamo bene per integrare tutti i sapori.
  5. Infine, serviamo il pejerrey fritto su un piatto insieme a yucca fritta, salsa creola o criolla e peperoncino peruviano macinato (il rocoto).

Qualche trucco per il vostro Pejerrey

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, vi lascio un paio di consigli in più per ottenere una frittura di pejerrey ancora più deliziosa:

  • Assicuriamoci che l’olio sia molto caldo ma non bruci, prima di aggiungere i pejerrey, per ottenere così una frittura uniforme e non unta.
  • Se volete un sapore più intenso, marinate il pejerrey in una marinata fatta con succo di limone e aglio, prima di passarle nell’uovo e infarinarle. Fare questo darà al pesce un tocco “rinfrescante”.

Lasciami un tuo commento raccontandomi com’è andata la preparazione di questa squisita ricetta. E non dimenticarti di condividerla su tutti i tuoi social network!