La Ricetta Peruviana dell’Inchicapi Peruviano
Come preparare l’Inchicapi Peruviano
La ricetta di oggi dell’Inchicapi peruviano richiede gran impegno e dedizione, e in Perù solitamente questo piatto viene cucinato dalle persone anziane che hanno imparato a cucinarlo dai loro genitori. E’ considerato un piatto tradizionale delle nostre terre e della storia peruviana e in ogni famiglia c’è almeno un membro che lo sa cucinare e che lo ha ereditato dai proprio genitori o nonni.
Consiste in un buon brodo di pollo unito a farina di mais e diverse arachidi tostate e macinate, per creare insieme una ricca zuppa da servire rigorosamente calda.
Ingredienti
- 4 carcasse di pollo, ossa varie di pollo per fare del buon brodo, carne di pollo
- 1 litro e mezzo di acqua
- 200 gr di arachidi tostate (meglio se non salate)
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 cipolla rossa
- 2 peperoni dolci
- 100 gr di farina di mais
- Coriandolo o prezzemolo
- Sale fino a piacimento
Procedimento per preparare l’inchicapi
- Come prima cosa, mettiamoci a preparare il brodo di pollo. Mettiamo le carcasse di pollo in acqua con un po’ di sale, per circa un’oretta.
- Una volta che il pollo è cotto e il brodo saporito, mettiamole da parte e filtriamo il brodo.
- A parte, frulliamo con un mixer l’aglio, la cipolla, le arachidi tostate, i peperoni, il coriandolo.
- Scaldiamo il brodo e aggiungiamo la farina di mais, poco alla volta, come se dovessimo fare una polenta. Usiamo una frusta e mescoliamo bene.
- Versiamo ora nel brodo il composto precedentemente frullato e con l’aiuto della frusta o di un mestolo, mescolando continuamente la zuppa. Continuamo a cuocerla per circa 10 minuti.
- Quando è pronta, assaggiamo, regoliamo eventualmente di sale e serviamo ben calda. Versiamo una generosa dose di zuppa in ogni piatto e aggiungiamo ad ogni piatto un pezzo di pollo cotto.
“Preparación Inchicapi.” by Neil V M is licensed under CC BY-SA 2.0.
Suggerimenti e trucchi
Seguite questi consigli che vi lascio qui sotto se volete ottenere una zuppa di Inchicapi ancora più deliziosa:
- Possiamo accompagnare questo piatto con della yucca bollita e delle uova sode.
- Per intensificare ancora di i più i sapori possiamo aggiungere del brodo di pollo in polvere.
Storia dell’Inchicapi
Il nome “Inchicapi” deriva dal termine quechua “Inchic” che significa arachide e “api”, che significa mazamorra. La sua origine è preispanica, molto tempo prima della colonizzazione spagnola quindi, e gli indigeni locali lo preparavano nella giungla amazzonica e in Perù, rendendolo un piatto tipico della gastronomia locale.
Sembrerebbe che questa zuppa peruviana sia nata in quelle che oggi sono le regioni di San Martin, Ucayali, Loreta e che nel tempo sia riuscita a diffondersi in altre zone del Perù grazie al suo incredibile e delizioso sapore dal sentore esotico, così tipico di quella che è la cucina amazzonica.
La ricetta dell’Inchicapi oggigiorno si prepara in occasione delle feste o delle riunioni di famiglia e amici, ed è quasi sempre preparata per mano di un nonno o di una nonna della famiglia. Questo perché, pur non essendo troppo difficile da preparare, come avete visto, richiede esperienza e precisione nel prendere e scegliere gli ingredienti da usare.
La mia nonna me lo preparava sempre quando andavo a trovarla e ricordo che questa zuppa aveva un sapore così delizioso ed esotico. Purtroppo però non è riuscita a tramandarmi la sua ricetta personale, e così quel sapore esotico e squisito che ho gustato nella sua zuppa, fatta con tanto amore, rimarrà solo nella mia memoria. Ho gustato negli anni diversi Inchicapi ma si sa, nessuno è riuscito ad essere come l’Inchicapi che preparava la mia nonna.
Se vi è piaciuto preparare insieme l’Inchicapi di pollo e arachidi, convidete per favore questa ricetta attraverso i vostri social network con i parenti e gli amici.
Provecho e a presto!