La Ricetta Peruviana della Sopa de Quinoa
Come preparare la Sopa de quinoa
Oggi vi parlo di un’interessa zuppa che è stata in grado negli anni di combattere i periodi storici di particolare malnutrizione e povertà presenti nelle case del Perù. Si tratta dell’impareggiabile Sopa de Quinoa, Zuppa di Quinoa, ideale per rinforzare anche i più piccolini della casa e regalare a tutta la famiglia una buonissima minestra.
Ci vuole poco tempo per prepararla e gli ingredienti, anche se diversi, sono facilmente reperibili.
Ingredienti
- 1/2 cucchiaino di aglio tritato
- 1/2 cucchiaino di ají panca in pasta
- 1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di coriandolo (o prezzemolo) tritato
- 1 cucchiaio di origano
- 3/4 di tazza di quinoa ben lavata
- 1/2 tazza di piselli finissimi
- 1 tazza di latte evaporato non zuccherato (o in alternativa, latte)
- 2 litri e mezzo di brodo di pollo o acqua
- 200 grammi di formaggio fresco a cubetti (io come sempre uso il primo sale)
- 250 grammi di zucca fresca a cubetti
- 3 patate gialle medie
- 1 uovo sbattuto
- 1 mais della qualità choclo, tagliato a fette
- 1 cipolla tagliata a piccoli quadrati
- Olio di oliva
- Sale e pepe
Procedimento per la Sopa de Quinoa
In una pentola abbastanza capiente da contenere tutto il brodo e gli ingredienti, versiamo un filo d’olio d’oliva, facciamolo scaldare bene e facciamo un soffritto composto da mezzo cucchiaino di aglio tritato, una cipolla tagliata a quadratini, un cucchiaio di origano e mezzo cucchiaino di ají panca in pasta.
Aggiungiamo poi un cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro, i due litri e mezzo di acqua o di brodo di pollo e i tre quarti di tazza di quinoa lavata.
Lasciamo cuocere per almeno dieci minuti.
Trascorso questo tempo aggiungiamo mezzo bicchiere di piselli, il choclo (mais) affettato e i 250 grammi di zucca a cubetti. Lasciamo cuocere per circa altri dieci minuti.
Poi aggiungiamo le 3 patate gialle e lasciamole cuocere finché non saranno ben cotte.
A cottura ultimata, togliamo dal fuoco e uniamo un uovo sbattuto, i due etti di formaggio fresco, la tazza di latte evaporato o il latte normale, e un cucchiaio di coriandolo o prezzemolo tritato.
Ora che sai come preparare la Sopa de Quinoa, ti lascio qualche consiglio per arricchire ancora di più questa gustosa zuppa:
Se ti piace e riesci a trovarli in Italia, puoi aggiungere alla preparazione dei deliziosi rami di huacatay. Questo darà alla nostra zuppa un sapore più intenso e concentrato.
Storia della zuppa di quinoa
La quinoa in Perù è una pianta autoctona, cresce in determinate zone del Sud America e in Perù in particolare è molto abbondante. Viene utilizzata spessissimo in diversi piatti, per renderli più sostanziosi e nutrienti.
Quando si parla di quinoa, si parla di un grano antichissimo, definito “ancestrale” e ricco di storia in quanto coltivata nel nostro Paese da millenni. Esistono diversi documenti che ne attestano la presenza già dal 5000 a.c., nelle zone odierne degli altopiani di Perù e Bolivia.
Viene definito uno pseudocereale e faceva parte della dieta base di Incas e Aymara.
Alla quinoa si attribuivano poteri magici ed energetici, e la piantagione veniva utilizzata per rendere omaggio al Dio Inti.
Spero che questa ricetta e la sua storia ti siano piaciute, aiutami a crescere con questo sito condividendo la ricetta con le persone a te più care.
Grazie, e a presto!