seco de chavelo

La Ricetta Peruviana del Seco de Chavelo

Prepariamo insieme la ricetta del Seco de Chavelo

Il seco de chavelo o seco de chabelo è uno dei piatti più importanti per la città di Piura, una città che conta più di 400 mila abitanti ed è situata sulla costa nord ovest, in Perù.

Alla base del piatto troviamo la carne di manzo e i platani, elemento quest’ultimo fondamentale per il piatto, che conferisce il sapore tipico della preparazione. In mancanza dei platani alcuni sostengono di poter usare le banane, purché verdi e sode (assolutamente no mature e gialle quindi).

La sua preparazione è molto semplice e gli ingredienti non sono tantissimi, seguite insieme a me i vari passaggi e arriverete ad assaporare un piatto che porta con sé una storia di tradizione culinaria della Costa Peruviana.

Prepariamolo insieme!

Ingredienti

  • 750 grammi di manzo
  • 5 platani verdi
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1/2 cucchiaio di origano
  • 1/2 cucchiaio di cumino in polvere
  • 1 cipolla tagliata a dadini
  • 3 pomodori tagliati a cubetti, senza polpa e semi
  • 5 cucchiai di pasta di peperoncino aji amarillo o 1 aji amarillo fresco, senza semi e venature bianche
  • 1 cucchiaio peperoncino aji panca in pasta
  • 1 tazza di chicha de jora
  • Olio (uso extra vergine di oliva qui in Italia)
  • Sale e pepe a piacere

Istruzioni per l’uso

La preparazione di questo piatto inizia un giorno prima, con la marinatura della carne. Questo passaggio è previsto nella ricetta originale ma se volete, per facilità o perché non ve la sentite, potete ometterlo e cucinare la carne direttamente.

  1. Tagliamo il manzo in strisce molto sottili, poi cospargiamolo di sale e olio in modo che sia uniformemente coperto (non bisogna metterlo a mollo).
  2. Facciamo asciugare in un luogo fresco un giorno intero.
  3. Prendiamo una padella capiente, versiamo un po di olio di oliva extra vergine e facciamo scaldare su fuoco medio.
  4. Aggiungiamo i pezzi di carne “brevemente stagionati” (o meno) e facciamoli rosolare da tutte le parti.
  5. La ricetta originale prevede che la carne ora venga battuta (con una pietra, noi possiamo usare un batticarne) e ridotta a pezzi ancora più piccoli.
  6. Spegniamo il fuoco e mettiamo da parte.
  7. Sbucciamo il nostro platano e tagliamolo a fette spesse un dito.
  8. Scaldiamo una padella con abbastanza olio d’oliva e iniziamo a friggere le fette di platano. Scoliamole man mano che sono pronte e ancora calde, iniziamo a schiacciarle. Mettiamo da parte.
  9. Prendiamo un’altra padella (quella usata per la carne va benissimo, per non sporcare altro materiale) e versiamo un po di olio d’oliva.
  10. Soffriggiamo la cipolla e l’aglio per un paio di minuti. Aggiungiamo il pomodoro, i due peperoncino, Ají amarillo e Ají panca, l’origano, il cumino in polvere, il sale e il pepe.
  11. Facciamo cuocere cinque minuti.
  12. Dopodiché, aggiungiamo la carne cotta in precedenza e la chicha de jora. Lasciamo cuocere per altri dieci minuti, circa, fino ad assorbimento dei liquidi.
  13. Aggiungiamo il platano “pestato”.

Finito! È arrivato il momento di servire il nostro piatto.

Decoriamo con un po di prezzemolo o coriandolo e accompagniamo il tutto con della salsa criolla e della cancha serrana.

Qualche consiglio per la preparazione del Seco de Chavelo

La chicha de jora sarebbe molto importante per questa ricetta, è ciò che da, insieme ai platani, quel gusto caratteristico. Comprendo però che sia difficile, se non praticamente impossibile, trovarla fuori dal Perù.

Sostituitela quindi tranquillamente con della buona birra, una con un gusto non troppo forte o marcato.

La carne va servita insieme al platano, non mancate quest’ultimo ingrediente. Aggiungendolo nella pentola verso la fine questo assorbirà i sapori e renderà il piatto ancora più delizioso.

Mi auguro che questo piatto così interessante e particolare vi piaccia, se lo cucinate scrivetemi cosa ne pensate e condividete la ricetta con i vostri amici.

Grazie e provecho!