Seco de Carne ricetta peruviana

La Ricetta Peruviana del Seco de Carne

Come preparare in casa il Seco de Carne peruviano – ricetta facile e veloce!

La ricetta del Seco de Carne, chiamato anche Seco de Res, rappresenta uno degli stufati più deliziosi del patrimonio culinario del Perù. Questo piatto, considerato dai più un vero e proprio piatto “portata principale”, è un piatto tradizionale peruviano e un vero e proprio emblema del nostro ricco patrimonio gastronomico. Il tocco speciale a questo piatto lo conferisce senz’altro l’aji amarillo, il tipico peperoncino arancione (giallo) che dona alla carne un gusto incredibile.

Vi va di saperne di più riguardo questo incredibile piatto? Seguitemi e prepariamo insieme questa ricetta!

Ingredienti

  • 1kg di carne di manzo tagliata a pezzi
  • 2 cipolle rosse medie tagliate a cubetti
  • 1 cucchiaio di aglio tritato
  • 1/2 tazza di peperoncino giallo aji amarillo tritato finemente (o in pasta)
  • 1/2 tazza di aji mirasol tritato o in pasta
  • 1 bicchiere di birra bionda o di chicha de jora
  • Olio di oliva extra vergine quanto basta
  • 1 bicchiere di coriandolo in polvere o fresco tritato
  • 1 tazza di piselli fini
  • Sale, pepe e cumino a piacimento
  • Acqua
  • 4 patate tagliate a metà
  • 2 carote tagliate a fette

Procedimento per il Seco de Carne

  1. In una pentola capiente aggiungiamo un filo d’olio e mettiamo il chilo di carne tagliato a pezzi a rosolare. Una volta cotto su tutti i lati togliamo e mettiamo da part.
  2. Nella stessa pentola, versiamo le cipolle rosse tagliate a quadretti e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
  3. A questo punto, aggiungiamo un cucchiaio di aglio tritato e lasciamo cuocere una altro paio di minuti.
  4. Aggiungiamo l’aji amarillo e l’aji mirasol liquefatto. Lasciamo cuocere per circa 5 minuti mescolando il tutto delicatamente, su fuoco medio.
  5. Versiamo la birra bionda (o la chicha de jora, se l’abbiamo trovata).
  6. Aggiungiamo il prezzemolo o coriandolo, ben frullato, e lasciamo cuocere.
  7. Aggiustiamo di sale, pepe e aggiungiamo del cumino a piacere. Abbassiamo il fuoco e versiamo la carne precedentemente cotta. Copriamo con acqua e coperchio e cuociamo a fuoco lento finché la carne non sarà diventata tenera.
  8. Quando la carne sarà pronta, versiamo nella pentola la tazza di piselli crudi, quattro patate tagliate in due e le carote tagliate a rondelle.
  9. Per terminare la preparazione, una volta che le patate saran ben cotte, togliamo dal fuoco e lasciamo riposare per un po’. Condiamo a piacere e serviamo ben caldo.
  10. Ora che sappiamo come si prepara il Seco de Carne, vi lascio qualche consiglio per migliorare il vostro piatto.

Consigli per la preparazione

  • Questa gustosa ricetta può essere preparata anche con della carne di pollo, agnello o addirittura pesce. Basta prestare un po’ più di attenzione al tempo di cottura con queste carni, perché cuociono più rapidamente.
  • Questo piatto viene solitamente accompagnato con del riso bianco o della yucca bollita, ma potete usare anche della salsa criolla.
  • n questa ricetta è previsto l’uso della birra, nulla vieta però di usare del vino.

Storia del Seco de Carne

Il Seco de Carne è un piatto principale in Perù e la sua origine sembra risalire alla cucina araba, con lo squisito “Seco Tajime”, la cui preparazione ha come base la carne di agnello. Secondo documenti e testi storici, si presume che gli schiavi provenienti dal Nord Africa lo abbiano portato insieme ai Conquistadores spagnoli nel periodo del Vicereame.

La fusione di culture e sapori, insieme al passare del tempo, hanno permesso a questo piatti di arricchirsi di spezie ed ingredienti e di farlo diventare un vero e proprio piatto emblema per il Perù, un simbolo tipico della nostra gastronomia e un chiaro esempio della ricchezza storica che caratterizza tutte le nostre preparazioni.

Si dice che il nome di questo piatto (Seco) sia perché la carne veniva fatta asciugare prima di essere cucinata e poi servita.

Vi è piaciuta questa deliziosa ricetta del seco de carne? Fatemi sapere com’è andata la vostra preparazione e se avete bisogno di consigli.

Grazie e a presto!