La ricetta della Sarza de Patitas
Come si prepara in casa la Sarza de Patitas
La Sarza de Patitas è un piatto poco conosciuto della gastronomia del Perù che viene preparato con i piedini del maiale. Vengono conditi con una miscela deliziosa (e piccante) di ingredienti composta da aceto, peperoncino, spezie e erbe e poi cotti a lungo e lentamente finché non saranno diventati teneri.
E’ particolarmente famoso nella regione delle Ande peruviane.
Siete pronti a preparare questo tradizionale piatto della cucina del Perù? Iniziamo!
Ingredienti
- 8 piedini di maiale
- 4 spicchi d’aglio
- 4 cipolle dorate tagliate a julienne
- 2 pomodori maturi tagliati a fette
- 1/2 peperoncino rocoto privato dei semi e senza le venature, tagliato a julienne (conservate i semi e le venature, a parte)
- 2 foglie di alloro
- Pepe in grani
- Sale, pepe, menta e origano quanto basta
- 4 patate gialle sbollentate e tagliate a fette non sottili
- Un ciuffo di prezzemolo fresco
- Olio di oliva extra vergine
- Aceto di vino a piacimento
Passi per preparare la Sarza de Patitas de Chancho
- Come prima cosa bisogna lavare accuratamente i piedini di maiale. Tagliamoli a pezzi e mettiamoli in una pentola capiente insieme a circa 2/3 litri di acqua, mezza cipolla, l’aglio, le foglie di alloro, il pepe in grani, l’origano, la menta e il prezzemolo fresco.
- Lasciamo cuocere e mescoliamo per circa tre ore o comunque fino a quando i piedini saranno diventati teneri e la carne si staccherà facilmente dalle ossa. Quando saranno cotti, scoliamoli e poniamoli in un contenitore insieme a pepe, aceto e qualche venatura e seme del rocoto.
- Mescoliamo e lasciamo marinare per circa 30 minuti.
- Ora prepariamo la Sarza: uniamo il resto della cipolla tagliata a julienne, i pomodori a fette, il prezzemolo tritato, il rocoto tritato, il pepe, sale, un po’ di aceto e un po’ di olio. Mescoliamo bene e facciamo riposare
- Trascorsi i trenta minuti (anche un’ora se volete più sapore) scoliamo i piedini dalla marinatura e impiattiamo!
- Disponiamo i piedini su un piatto, accompagnandole con delle fettine di patate. Poi aggiungiamo la sarza appena preparata e serviamo.
- Buon appetito!
Qualche suggerimento per la Sarza de Patitas de Cerdo
Spero vi piaccia questo piatto, è una preparazione tradizionale fatta con ingredienti – per così dire – “poveri” della cucina.
Se volete donare al piatto quel tocco in più, vi suggerisco di:
- Assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di buona qualità. Il rocoto fresco è migliore di quello in pasta o secco.
- La quantità di ingredienti è variabile in base ai vostri gusti, se vi piace più o meno piccante, più o meno saporita, speziata. Regolatevi quindi a piacimento. Stessa cosa vale per l’olio, se vi piace un olio più neutro, usate quello di semi, altrimenti potete usare un ottimo olio di oliva extra vergine.
Se vi è piaciuta questa ricetta ti prego di condividerla attraverso i tuoi social, con amici e famigliari. Così mi aiuterai a crescere!
Grazie e provecho!