La Ricetta Peruviana della Quinoa con Mele e Ananas
Prepariamo insieme la ricetta peruviana della Quinoa con Mele e Ananas
La Quinoa con mele e ananas in Perù è conosciuta anche con il nome di Quinua Carretillera ed è una bevanda a base di quinoa, uno pseudocereale ricco di proteine, e frutta.
E’ ampiamente consumato da tutte le famiglie in Perù, soprattutto a colazione.
Come vedrete, gli ingredienti sono pochissimi ed economici, facilmente accessibili anche in Italia, senza dover necessariamente andare nei negozi che vendono generi alimentari stranieri.
Ingredienti
- ½ tazza di quinoa – se avete fretta potete usare la quinoa già cotta al vapore
- 2 tazze di latte fresco
- 2 mele
- 1 fetta di ananas, fresco possibilmente
- 1 cucchiaino di vaniglia liquida o 1 stecca
- Cannella in polvere
- Acqua quanto basta
- Zucchero di canna quanto basta
Preparazione per la Quinoa con mele e ananas
- In una pentola capiente aggiungiamo la quinoa e due tazze d’acqua e portiamo ad ebollizione.
- Abbassiamo la fiamma al minimo e lasciamo cuocere con un coperchio finché l’acqua non sarà completamente assorbita.
- Laviamo molto bene, sbucciamo e tagliamo a pezzi le mele e l’ananas. Mettiamo da parte.
- In una terrina capiente versiamo il latte fresco, la vaniglia, un po’ di cannella in polvere e lo zucchero di canna a piacimento.
- Mescoliamo il tutto molto bene e aggiungiamo la quinoa, le mele e l’ananas che abbiamo messo da parte.
- Serviamo e gustiamo la nostra quinoa con mela possibilmente calda, ma nulla vieta di consumarla a temperatura ambiente o di berla fresca tenendola in frigorifero.
- Facoltativamente poi, se desideriamo una consistenza più densa, possiamo aggiungere un po’ di chuño o amido di mais diluito in un po’ di acqua.
Curiosità sulla Quinoa
La quinoa è un vero e proprio superalimento, ricca di proteine, fibre e aminoacidi essenziali, in grado di offrire molteplici benefici per la salute digestiva e cardiovascolare.
Le mele sono un’ottima fonte di vitamine, fibre alimentari e antiossidanti e contribuiscono a migliorare la salute dell’apparato digerente e a ridurre il rischio di malattie croniche.
È una bevanda ideale per la colazione in famiglia, i tre ingredienti principali (quinoa, mele e ananas) sono davvero utili e benefici per il nostro corpo. La si può consumare sia calda che fredda, a seconda dei nostri gusti.
Spero vi sia piaciuta la ricetta di oggi, condividetela attraverso i vostri social e aiutatemi a sostenere questo progetto!
A presto!