Come preparare in casa la ricetta peruviana del Queso Helado – Gelato al Formaggio
Cuciniamo insieme la Ricetta Peruviana del Queso Helado – Gelato al Formaggio
Stai cercando un dolce? Vorresti qualcosa di freddo da gustare durante le calde giornate estive? Seguimi allora e prepara insieme a me la ricetta del Queso Helado Arequipeno perché è proprio quello che stai cercando!
Questo squisito gelato ha una consistenza molto simile al vero formaggio, simile a scaglie ma, contrariamente a quello che si potrebbe pensare dal nome “Queso Helado”, non contiene il formaggio tra i suoi ingredienti.
Per sapere come preparare “il gelato in vasetto”, così come lo chiamiamo in Perù, dovrete armarvi di molta pazienza e tempo. Ne varrà la pena però, vedrete!
Molto probabilmente diventerà il dolce preferito dalla vostra famiglia, cosi come è successo alla mia 🙂
Ingredienti
- 2 tazze di latte evaporato (è latte condensato non zuccherato)
- 1 tazza di crema di latte
- 2 tazze e 1/2 di latte fresco
- 1 tazza di cocco grattugiato – tostatelo in un padellino anti aderente
- 2 tazze di latte condensato (zuccherato)
- 3 stecche di cannella
- 2 chiodi di garofano
- 4 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Cannella in polvere
Procedimento per preparare il Queso Helado
- In una pentola portiamo ad ebollizione le due tazze di latte evaporato, le due tazze e mezzo di latte fresco, le tre stecche di cannella, due chiodi di garofano e la tazza di cocco grattugiato tostato. Mescoliamo delicatamente fino a quando tutto è ben amalgamato, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare.
- Rimuoviamo le tre stecche di cannella e i chiodi di garofano.
- A parte, in una terrina, sbattiamo i quattro tuorli d’uovo fino a renderli completamente soffici e spumosi e incorporiamoli alla preparazione.
- Aggiungiamo un cucchiaino di essenza di vaniglia e mescoliamo il composto, versiamo le due tazze di latte condensato e la tazza di crema di latte. Mescoliamo fino a quando la la nostra crema diventerà simile alla crema chantilly.
- Versiamo quindi il composto in un contenitore adatto al raffreddamento e congeliamo in freezer per circa dodici ore. Trascorso questo tempo, togliamo dal congelatore, serviamo e spolveriamo con cannella in polvere, a piacere.
Hai visto com’è stato semplice preparare il Queso Helado peruviano? Vorrei lasciarvi di seguito un paio di consigli per la preparazione:
Suggerimenti per la preparazione:
- Se non vi piace l’idea di usare le uova o non potete mangiarle, potete preparare il Queso anche senza i tuorli d’uovo. Il preparato risulterà meno cremoso e meno denso, ci vorrà un po’ di più per farlo congelare ma non ne perderà affatto in gusto!
- Potete anche mescolare il gelato ogni tanto durante le ore di congelamento, ne acquisterà in consistenza.
Storia del Queso Helado – formaggio gelato
Questo dolce delizioso ha origine nella città di Arequipa, in Perù. Come avete visto, viene preparato con ben quattro tipi diversi di latte (evaporato, condensato, crema di latte e latte normale). La particolarità che lo contraddistingue è la consistenza simile a scaglie di formaggio, da cui deriva il suo nome.
Ad Arequipa è un piatto emblema della pasticceria peruviana. Inoltre, la stessa città ha dedicato al Questo Helado una giornata, la quarta domenica di Gennaio (considerate che in Perù a Gennaio è estate e non inverno come in Italia). Trovate qualche informazione sull’evento di Gennaio 2023 qui (è in spagnolo, munitevi di traduttore).
Si pensa che l’orgine di questa preparazione risalga alla conquista spagnola, e più precisamente attorno al secolo XVIII. In questo periodo la produzione di latte raggiunse quantitativi elevati, soprattutto nelle zone di Viraco, Pampacolca e Chiquibamba. Molto probabilmente in questo periodo quindi nacque il Queso Helado.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, se ti va condivila attraverso i social con i tuoi amici e familiari.
A presto!