La Ricetta del Pollo con Verdure Peruviano

La Ricetta del Pollo con Verdure Peruviano

Come preparare il pollo saltato con le verdure

Il pollo con verdure è una ricetta peruviana che presenta un mix armonioso di sapori gradevoli e aromi confortanti. È un piatto ideale, da preparare velocemente e un’opzione salutare adattabile a tutti i gusti. Se vuoi sorprendere la tua famiglia, preparalo insieme a me seguendo i passaggi che riporto qui sotto. Cominciamo!

Ingredienti

  • Broccoli tagliati a cimette, bollentati precedentemente
  • Salsa di ostriche e salsa di soia
  • 2 cucchiaini di aglio fresco tritato
  • Zenzero a piacimento
  • Cipollotto fresco
  • 2 cosce di pollo disossate
  • Olio di oliva, olio di sesamo, sale e pepe quanto basta
  • Amido di mais o chuño
  • 1 cipolla rossa media tagliata a fettine
  • 1 peperone rosso, tagliato a listarelle

Passaggi per il pollo con verdure peruviano

  1. Tagliamo a pezzi la carne delle cosce di pollo e condiamo con una marinatura composta da: sale, pepe, 2 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di salsa di ostriche, due cucchiaini di olio di sesamo.
  2. Lasciamo marinare qualche minuto (meglio se un paio di ore).
  3. Prendiamo una padella e versiamo un filo di olio. Rosoliamo i pezzi di pollo sui lati fino a completa cottura. Mettiamo da parte.
  4. Nella stessa padella ora versiamo metà della cipolla rossa, lo zenzero e l’aglio tritato. Aggiungiamo dell’olio se si asciuga troppo.
  5. Versiamo circa 5 cucchiai di salsa di soia e un po’ di acqua. Aggiungiamo i pezzi di pollo cotti e rosoliamo bene. Versiamo due cucchiaini di olio di sesamo e un cucchiaino di salsa di ostriche. Regoliamo di sale e pepe.
  6. Aggiungere 2 cucchiai di amido di mais diluito e mescolare. Quindi versiamo il peperone rosso, la metà della cipolla rossa rimasta, il cipollotto e i broccoli. Lasciamo cuocere per altri 5 minuti.
  7. E’ tutto, possiamo servire il nostro pollo accompagnandolo con del riso bianco preparato come vi indico qui sotto.

Istruzioni per preparare il Riso Bianco:

Laviamo bene il riso e mettiamolo in una pentola, la quantità di acqua varia in base al riso, se prepariamo 1 tazza di riso aggiungiamo 2 tazze d’acqua ad esempio.

Regoliamo di sale e aggiungiamo 1 cucchiaio di pasta d’aglio. Quando è pronto, spegniamo il fuoco.

Serviamo caldo il nostro pollo su un piatto, adagiando una porzione di riso e un pezzo di pollo con le verdure e il suo sugo.

Volendo possiamo decorare con dei semi di sesamo tostati leggermente.

Qualche consiglio per il vostro pollo con verdure peruviano

Possiamo aggiungere altre verdure alla ricetta come ad esempio zucchine, spinaci, peperoni, cipolle, ecc. Questo donerà colore e croccantezza al tuo piatto.
Mi raccomando di tagliare le verdure a pezzetti uniformi tra di loro in modo che possano cuocere uniformemente.
Se non riuscite a trovare la salsa di soia, potete sostituirla della salsa teriyaki. Lo stesso vale se non riuscite a trovare la salsa di ostriche.