La Ricetta Peruviana del Pollo a la Parrilla
La Ricetta del Pollo a la Parrilla Peruviano
Vi piace il pollo e vorreste provarlo in una ricetta diversa dal solito? Magari alla griglia?
Allora dovete assolutamente provare questa deliziosa ricetta peruviana del Pollo a la Parrilla, anche detta Parrillada de Pollo!
Si tratta di uno squisito pollo, ben condito e speziato, cotto alla griglia e accompagnato da patatine fritte. Seguitemi e conoscerete il vero gusto di un pollo cotto alla griglia alla peruviana!
Come preparare il Pollo a la Parrilla
Per questa ricetta non vi servono molti ingredienti, è un piatto piuttosto semplice da preparare. La maggior parte degli ingredienti sono facilmente accessibili, per l’aji panca vi consiglio di rivolgervi a uno dei tanti supermercati che hanno prodotti stranieri (a Padova ce ne sono tantissimi) oppure online. Mi raccomando, non dimenticate questo ingrediente perché l’aji panca da’ quel tocco in più! Con questo pollo i vostri ospiti saranno deliziato, vedrete!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Dosi: 4 persone
Ingredienti:
- 1 Pollo ben pulito, senza testa e possibilmente già aperto
- 1/2 Tazza di aceto
- 1/2 Tazza di aji panca (fresco o in pasta va benissimo)
- 1/2 Tazza di aglio fresco tritato
- 1/2 Tazza di salsa di soia
- 1 Tazza di birra nera
- Sale, pepe e cumino quanto basta
- Olio d’oliva extravergine
Procedimento
Il giorno prima, in una ciotola piuttosto capiente, preparate la marinatura dove andremo ad immergere il nostro pollo. Mettete la tazza di birra scura, la mezza tazza di aceto, mezza tazza di aglio tritato, la mezza tazza di aji panca, la mezza tazza di salsa di soia, l’olio e il sale, pepe e cumino a piacere. Mescolate molto bene e immergetevi il pollo. Dev’essere completamente ricoperto dalla marinatura. Lasciate riposare in frigo da un minimo di un paio d’ore (se avete fretta) a tutta la notte (consigliato, per un pollo a la parrilla doc!).
Poco prima di cuocerlo, scaldate la vostra griglia (o il barbecue o il forno):
Se lo cuocete in forno, 40 minuti son sufficienti, giratelo a metà cottura se non avete il braciere da forno che gira automaticamente il pollo.
Se lo cuocete invece alla griglia, fate 15-20 minuti per lato (c’è chi suggerisce di cuocere quindici minuti su un lato sopra le ali, quindici minuti sull’altro lato sopra le ali, dieci minuti con il lato del petto in alto e dieci minuti con il lato del petto in basso.
Ora che abbiamo imparato a preparare il pollo a la parrilla peruviano, vi lascio di seguito questi due consigli per renderlo ancora più squisito.
Un Paio di Consigli per il Pollo a la Parrilla
La ricetta di questo squisito pollo alla parrilla peruviano si esalta ancora di più se accompagnate il piatto con delle patatine fritte e del riso bianco cotto.
A me inoltre piace molto accompagnare questo gustoso piatto con un po di salsa aji o salsa aji de polleria.
Storia del Pollo a la Parrilla
Questo piatto simbolo del Perù ha avuto origine nel 1950 nel distretto peruviano di Ate. È in questa zona del Perù che un immigrato svizzero di nome Roger Schuler, nel suo avventuroso viaggio verso la nostra amata terra, si stabilì nella cittadina Chiclayo per allevare polli.
A quel tempo, la sua attività non dava abbastanza frutti e voleva reinventarsi. I fatti raccontano che un giorno, mentre guardava il suo cuoco preparare uno squisito pollo alla griglia, ebbe l’illuminazione che cambiò il suo (e il nostro) modo di mangiare il pollo.
Franz Ulrich, suo ingegnere, su commissione di Schuler, costruì una macchina per la preparazione culinaria di diversi polli contemporaneamente. Quando fu completa si avvio il famoso ristorante “La Granja Azul”.
È qui che Schuler trovò l’impresa della sua vita e i nuovi modi di mangiare il pollo che esiste ancora oggi.