La Ricetta Peruviana del Pollo a la Mostaza

La Ricetta Peruviana del Pollo a la Mostaza

La Ricetta Peruviana del Pollo a la Mostaza

Il Pollo a la Mostaza o Pollo alla senape, è un classico piatto della cucina peruviana che si distingue per la sua squisita combinazione di sapori. Il pollo viene cotto in una deliziosa salsa alla senape, che dona al piatto una punta di acidità e un ricco sapore caratteristico.

Se siete amanti dei piati facili e veloci da preparare ma di gran gusto, questa ricetta è l’ideale, proviamola insieme!

Ingredienti

  1. 1 pollo intero tagliato a pezzi non troppo grandi – possiamo eventualmente usare del petto di pollo o cosce disossate
  2. 2 cucchiai di senape di Digione, se possibile in grani o comunque di qualità
  3. 2 cucchiai di semi di senape
  4. 2 spicchi d’aglio tritati
  5. Vino bianco per sfumare
  6. 1 cipolla rossa media tritata
  7. 1 tazza di brodo di pollo o di carne
  8. 1/2 tazza di panna da cucina fresca
  9. Sale e pepe a piacimento
  10. Olio di oliva extra vergine

Procedimento per il Pollo a la Mostaza

  • Scaldiamo l’olio extra vergine di oliva in una grande padella su fuoco medio. Condiamo nel frattempo che l’olio si scalda i pezzi di pollo con del sale e del pepe.
  • Aggiungiamo i pezzi di pollo alla pentola e lasciamoli rosolare su tutti i lati fino a completa cottura. Togliamo il pollo e mettiamolo da parte.
  • Nella stessa padella, aggiungiamo la cipolla e l’aglio tritati. Cuociamo fino a quando non saranno dorati e teneri. Aggiungiamo un po’ di vino bianco. Versiamo quindi le due qualità di senape e mescoliamo bene con la cipolla e l’aglio.
  • Versiamo ora il brodo di pollo e lasciamo che la salsa si riduca un po’, per qualche minuto. Aggiungiamo la panna fresca da cucina e mescoliamo delicatamente per incorporarla alla salsa.
  • Rimettiamo i pezzi di pollo già cotti, nella padella e cuociamo a fuoco medio-basso per circa altri 10 minuti.
  • Lasciamo cuocere la nostra preparazione fino a quando il pollo non si sarà ben insaporito di salsa. Assaggiamo e se necessario, aggiustiamo di sale e pepe.
  • Serviamo il Pollo a la Mostaza fatto in casa con del buon riso bianco peruviano, delle patate rosolate o un’insalata fresca.

Qualche suggerimento per il Pollo alla senape peruviano

  • Per un pollo ancora più saporito, potete preparare una marinatura a base di senape e succo di limone e lasciarlo insaporire per circa un’ora, prima di cuocerlo.
  • Se desiderate un pollo dal sapore più intenso, potete aggiungere alla salsa di senape un po’ di peperoncino aji amarillo o di aji panca in pasta, fresco o in polvere.

Cosa ne pensate della ricetta del pollo a la mostaza? Vi è piaciuta?

Lasciatemi un commento scritto qui sotto per dirmi come lo avete preparato.

Provecho!