La Ricetta del Pollo a la Brasa Peruviano
Cuciniamo insieme il famoso Pollo a la Brasa peruviano
Il Pollo a la Brasa è uno dei piatti più famosi e deliziosi del Perù. Uno dei più grandi piaceri culinari della cucina di questo Paese.
Viene consumato in ogni dove e in qualunque momento, per qualsiasi tipo di celebrazione: cene, compleanni, feste, momenti speciali.
E’ un pollo insaporito da un mix incredibile di spezie, cotto in forno e servito caldo, accompagnato da insalata, patatine fritte e qualche salsa.
Ingredienti
- 1 pollo intero, pulito ed eviscerato
- Birra bionda quanto basta
- 1 tazza circa di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- Rosmarino in polvere
- Origano in polvere
- 1 cucchiaio di ají panca
- 1 cucchiaino di senape
- Sale, pepe, aglio tritato e cumino in polvere
Procedimento per cucinare il Pollo a la Brasa
- Inziamo con la marinatura del pollo: in una terrina capiente versiamo la birra, circa un bicchiere o poco più, aggiungiamo l’aglio, il rosmarino, l’aceto, la senape, il peperoncino aji panca (fresco o in pasta), la salsa di soia, l’origano, il sale, il pepe e il cumino in polvere.
- Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e immergiamo il nostro pollo. Lasciamolo riposare almeno 4 ore, meglio se riusciamo di più. L’ideale sarebbe tutto il giorno (circa 12 ore). Copriamo con pellicola, mettete in frigo e giriamo ogni tanto il pollo nella marinatura.
- Trascorso questo tempo, mettiamo il pollo e la sua marinatura in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 50 minuti o finché cotto. Durante la cottura ricordiamoci di girarlo e cospargerlo con la marinatura, in modo che non secchi troppo e si dori meglio.
- Togliamo il pollo dal forno e serviamo ben caldo.
Può essere accompagnato con dell’insalata, delle patatine fritte o patate al forno (le patate ideali per accompagnare il Pollo a la Brasa sono le patate gialle, le patate huayro, le patate huamantanga, le patate cancan o le patate tomaza).
Giornata del Pollo a la Brasa
Lo sapevate che esiste una giornata dedicata al Pollo a la Brasa? Ebbene si, si celebra ogni anno a luglio, nella terza domenica del mese.
In questa giornata i peruviani rendono omaggio al pollo a la brasa con tutta la famiglia e gli amici , riunendosi e celebrando insieme questo piatto a cui teniamo così tanto e che ci ha portato tanta gioia.
Dal 2004 il Pollo a la Brasa è riconosciuto come patrimonio culturale della nazione.
Storia del pollo alla griglia
Sembrerebbe che questo delizioso pollo abbia avuto origine più di sessant’anni fa in un ristorante conosciuto come “La fattoria azzurra” e che si trovava in Chaclacayo, vicino Lima. In questo luogo c’era un particolare braciere che conferiva al pollo un gusto molto particolare: faceva ruotare il pollo su un asse, creando così una cottura uniforme sotto il calore della brace.
Nel 2004 l’Istituto Nazionale di Cultura Peruviana riconobbe questo piatto come Specialità culinaria peruviana poiché nel corso degli anni è diventato il piatto più richiesto e consumato nel Paese da tutti.
Se ti è piaciuta questa ricetta del pollo a la brasa fatto in casa condivila con i tuoi amici e familiari attraverso i social.
Con questa piccola azione mi aiuterai a continuare condividere altre deliziose ricette dalla cucina del Perù.