La Ricetta Peruviana del Picante de Pollo
Cucina insieme a me il Picante de Pollo peruano!
La ricetta del Picante de Pollo di cui vi parlo oggi è un mix di culture: quella della cucina peruviana e quella della cucina boliviana.
E’ una preparazione tramandata di generazione in generazione, da molto tempo, nelle famiglie, e viene usato come piatto principale nelle occasioni speciali. Esistono tantissime varianti del Picante de Pollo, tutte accomunate da una serie di ingredienti base, come il pollo, le patate e i peperoncini, e una serie pressoché infinita di altri ingredienti, a seconda dei paesi, delle regioni e delle famiglie che l’hanno tramandata.
Ci vuole molta dedizione e impegno perché non è una ricetta veloce da fare. Prendetevi quindi del tempo, ne varrà la pena.
Ingredienti
- 6 petti di pollo fresco
- 6 patate bianche tagliate a pezzetti
- 3 cipolle rosse tagliate a quadratini
- 30 gr di piselli freschi
- 2 spicchi d’aglio
- 150 gr di peperoncino aji amarillo
- Mezzo bicchiere di pangrattato
- 3 bicchieri d’acqua
- 1 dado da brodo (o sostituite l’acqua e il brodo in dado con del brodo fresco di carne)
- 3 cucchiai di olio di oliva
- Sale e pepe a piacimento
Procedimento per il Picante de Pollo
- In una pentola capiente versiamo dell’acqua, mettiamo sul fuoco e quando raggiunge il bollore aggiungiamo le patate sbucciate e tagliate a pezzetti e facciamole cuocere insieme ai piselli freschi.
- Ora tagliamo i petti di pollo a pezzi medi. In una padella versiamo due cucchiai di olio di oliva e aggiungiamo i pezzi di pollo. Lasciamo rosolare e quando sono cotti mettiamo da parte.
- A parte, in un altra padella, versiamo un altro po’ di oliva di oliva e facciamo soffriggere le cipolle a fuoco basso per circa un quarto d’ora, fino a quando saranno diventate quasi trasparenti.
- Aggiungiamo l’aglio, un po’ di pepe, il peperoncino e il dado. Mescoliamo accuratamente e facciamo cuocere 10 minuti a fuoco basso basso.
- Nella padella dove c’è il pollo, versiamo l’acqua e mescoliamo, facendo insaporire l’acqua con i succhi del pollo.
- Ora versiamo il contenuto della padella dove c’è l’aglio insieme al pollo, aggiungiamo il pangrattato. Facciamo cuocere per circa 20 minuti.
- Uniamo le patate e i piselli cotti alla preparazione e mescoliamo delicatamente.
- Serviamo ben caldo.
Ora che avete visto come si prepara il Picante de Pollo, considerate anche questi due consigli per rendere più unico il vostro piatto.
Suggerimenti
- Quando tagliamo le patate, lasciamole in acqua in modo che non diventino troppo scure o che si ossidino.
- Di solito questo piatto si serve con le patate. Nulla vieta però di accompagnarlo con del riso bianco o della manioca bollita o fritta (e qui vi spiego come fare la yucca fritta).
- Potete accompagnare il Picante de Pollo con della salsa criolla e dei pomodori freschi.
La Storia del Picante de Pollo
Il Picante de Pollo è un piatto davvero delizioso, si crede originario della Bolivia, dove è conosciuto con il nome di Sajita de Pollo. Appartiene, se così si può dire, alla cultura “delle Montagne”, è tipico quindi delle zone montuose che si distendono tra Bolivia e Perù.
Viene usato spesso anche come secondo piatto nelle celebrazioni di feste importanti come il carnevale o la festa di tutti i santi che si celebra il 1 di novembre.
Cosa ne pensate di questa ricetta? Scrivetemi un messaggio attraverso la sezione apposita e condividi questa ricetta nei tuoi social network.