La Ricetta Peruviana del Picante de Caigua
Scopriamo insieme il Picante de Caigua de Perú
Scopri con me come preparare il Picante de Caigua, un piatto popolare e ricco di sapore e benefici. Questa preparazione è un piatto emblema della gastronomia tradizionale peruviana, capace di creare un connubio perfetto tra gli ingredienti freschi e i sapori intensi.
Consiste in una sorta di spezzatino di manzo e verdure, arricchito dal sapore del tanto amato aji amarillo.
Che cos’è il Caigua?
Il Caigua, anche detto “kaywa” in lingua quechua, è una pianta che ha origine in Sud America (cychlantera pedata). In lingua Quechua è conosciuto come “kaywa” ed il suo frutto è noto e consumato da secoli in Perù per via delle sue incredibili proprietà nutritive e medicinali.
Ricorda quello che in Italia è il cetriolo, infatti un nome alternativo del Caigua è “cetriolo cavo” per via del suo interno cavo appunto. Si può mangiare crudo, in insalata, o cotto al forno o arrosto (o in pentola, come faremo noi in questa ricetta). Il caigua si presta a tantissime ricette e la sua cavità lo rende ideale da riempire (con carne, formaggi o altre verdure). Tra le ricette più famose, oltre a quella di oggi, vorrei ricordare anche il Saltado de Caigua con Pollo, la Caigua Rellena o il Guiso de Caigua.
Non è affatto facile da trovare fresco in Italia, a volte qualche supermercato di prodotti stranieri ce l’ha. Si usa anche come integratore in capsule.
Siete pronti per preparare insieme il picante de caigua? Qui sotto vi lascio gli ingredienti necessari!
Ingredienti
- 6 grandi caigua
- 2 patate medie sbucciate e tagliate a pezzi piccoli
- 1 tazza di piselli fini freschi
- 1 cipolla rossa tagliata a julienne
- 2 spicchi d’aglio senza l’anima e tritati finemente
- 2 aji amarillo freschi senza semi e tritati
- 200 grammi di carne di manzo tagliata a pezzi
- 1 tazza di brodo di carne
- 2 cucchiai di pasta di aji amarillo
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaio di paprika
- Sale e pepe a piacere
- Olio di semi
Come si prepara il Picante de Caigua
- laviamo la caigua, tagliamola a fettine sottili e mettiamola da parte.
- In una pentola abbastanza capiente, scaldiamo un filo d’olio di semi e aggiungiamo la cipolla, l’aglio e l’aji amarillo fresco. Lasciamo soffriggere fino a doratura.
- Aggiungiamo la carne nella pentola e cuciniamo finché è asciutta e dorata.
- Aggiungiamo la pasta di ají amarillo, il cumino, la paprika, il sale e il pepe. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
- Versiamo quindi le caiguas, le patate a pezzi ed i piselli fini nella pentola e mescoliamo con cura con gli altri ingredienti.
- Versiamo il brodo di manzo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere a fuoco lento con un coperchio per circa 30 minuti, fino a quando le caiguas e le patate sono tenere e la salsa si è addensata.
- Servite la caigua piccante ben calda, accompagnandola con del riso bianco e l’immancabile rocoto macinato peruviano.
E’ un piatto dal gusto incredibile e se non hai mai provato la caigua, è il momento giusto per farlo.