Pesque de Quinoa Peruviano

La Ricetta Peruviana del Pesque de Quinoa

Il piatto che condivido con voi oggi ci porta nella città di Puno, anche chiamata la “Città del Folclore”, vicino al Lago Titicaca, nel sud del Perù. E’ la ricetta del Pesque de Quinoa, uno squisito spezzatino di formaggio a base di quinoa e latte. Un piatto molto semplice ma davvero gustoso, da condividere in famiglia!

Come si prepara il Pesque de Quinoa?

Il Pesque de Quinoa è un piatto davvero molto semplice che conta diverse varianti. Quella che vi spiegherò qui oggi ha meno di una decina di ingredienti. E’ un piatto interessante, sembra quasi un incrocio tra un risotto e un budino di riso. Non credo di aver provato piatti simili qui in Italia. Ci sono diversi sapori che si alternano e il pesque è un ottima base di accompagnamento per piatti di carne, pesce o altre verdure. Cosa ne dite? Volete provare a farlo insieme a me?

Ingredienti

  • Mezza cipolla bianca finemente tagliata
  • 2-3 spicchi di aglio
  • 250gr di quinoa
  • Olio di oliva extravergine
  • 150ml di latte
  • 100gr di formaggio serrano fresco (come abbiamo giò visto con la ricetta del Chicharron de Alpaca io uso il primo sale)
  • Sale a piacere
  • Huacatay per insaporire (difficile da trovare in Italia, usate origano eventualmente)

Procedimento

  1. Sciacquiamo la quinoa bene sotto l’acqua fresca corrente.
  2. Quando l’acqua sarà trasparente significa che le varie impurità sono state lavate via e la nostra quinoa è pulita e pronta per essere cucinata.
  3. Scaldiamo l’olio in una pentola sul fuoco medio e aggiungiamo cipolla e aglio e facciamo cuocere fino a quando non diventano trasparenti.
  4. Aggiuggiamo la quinoa nella pentola e copriamo con acqua fredda in quantità sufficiente per coprirla.
  5. Quando la quinoa inizia “a salire”, riduciamo il fuoco e aggiungiamo un po’ di acqua calda.
  6. Mescoliamo lentamente il composto.
  7. Triatiamo finemente lo huacatay.
  8. Controlliamo la quinoa e continuiamo a mescolare e ad aggiungere un po’ di acqua calda finché non è cotta. Copriamo con un coperchio.
  9. Aggiungiamo il sale e le erbe e mescoliamo.
  10. Copriamo nuovamente per 5 minuti prima di aggiungere il formaggio e il latte. Spegniamo il fuoco, lasciamo scoperto qualche minuto e serviamo caldo.

Tipicamente il Pesque di Quinoa si mangia in piatti o ciotole di terracotta, che meglio ne conserva il calore. Dicono che ne aumenti anche il sapore.

Si consiglia di accompagnare questa preparazione a un bel piatto di carne.

Storia del Pesque de Quinoa del Perù

Bernabé Cobo, nella sua opera “Historia del Nuevo Mundo” del 1653, parla del piatto di Pesque de Quinoa come “pisqui” e lo descrive come uno stufato a base di semi di quinoa.

Nel 1837 il cappellano della città di Quito, Jose Maria Blanco, che accompagnava il presidente del Perù dell’epoca, Luis José de Orbegoso in un viaggio lungo gli altopiani e nel sud del Paese, scriveva:

“Il Pesque de Quinoa è una quinoa condita con spezie e formaggio a cui di solito si aggiungono uova e patate. E’ un piatto molto popolare e viene consumato durante tutto l’anno”.

Come potete vedere quindi questo piatto ha sicuramente più di 300 anni!

Attualmente il Pesque, anche chiamato quinoa pesque, viene principalmente consumato nella regione degli Altipiani, tra la Bolivia e il Perù, ed è quindi tipico della cucina del nord della Bolivia e della regione di Puno. Per gli abitanti della città di Puno in special modo, questo piatto è molto importante e viene consumato regolarmente, sooprattutto durante il Venerdi Santo.

Esistono diverse versioni di questo stufato, ci sono varianti con il burro, con il latte evaporado, con le patate, etc.

Spero che la versione che abbiamo preparato insieme oggi ti sia piaciuta, se ti va, scrivimi cosa ne pensi!
A presto e buon appetito!