La Ricetta Peruviana del Pepian de Cuy
Come preparare il Pepian de Cuy
Questo piatto è una vera e propria portata principale, incredibilmente gustosa e ampiamente consumata in Perù per la sua ricercata piccantezza e per la sua semplicità di preparazione. Si tratta del delizioso Pepian de Cuy, un piatto nativo di Arequipa e molto diffuso nei ristoranti peruviani. Volete saperne di più su questo delizioso piatto? Mettiamoci al lavoro e prepariamola insieme!
La ricetta del Pepian de Cuy Arequipeño è semplice e incredibilmente veloce. In Italia sicuramente non troverete alcun Cuy in banco macelleria, ma vi parlo comunque di questa gustosa ricetta.
Nota bene:
Cosi come per le altre ricette che ho condiviso in cui è presente il Porcellino d’India come ingrediente principale, ci tengo a chiarire un passaggio: comprendo bene che fuori dall’America Latina non sia affatto comune o usanza mangiare il Cuy, e riporto la ricetta solo per conoscenza, non con il tentativo/suggerimento di procurarvi una cavia e cucinarla.
Ingredienti
- 1 porcellino d’India di grandi dimensioni
- 200 gr di farina di mais
- 2 cipolle rosse medie tagliate a quadratini
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 50 gr di arachidi macinate
- 1/2 tazza di aji panca macinato
- 1/4 di tazza di acqua calda
- 6 patate gialle lesse
- Olio di oliva
- Cumino in polvere a piacere
- Sale e pepe a piacere
Passaggi per la ricetta del Pepian de Cuy Peruviano
- Laviamo e puliamo molto bene la cavia. Tagliamola in quattro o più pezzi a seconda delle dimensioni.
- In una ciotola, condiamo i pezzi di porcellino d’India con cumino in polvere, sale e pepe a piacere. salando da entrambi i lati.
- Immergiamo i pezzi di porcellino d’India nei 200 gr di farina di mais e assicuriamoci che ogni pezzo ne sia ben ricoperto.
- Quindi, scaldiamo un po’ d’olio di oliva in una padella e, quando diventa molto caldo, friggiamo la cavia fino a quando entrambi i lati non saranno completamente dorati.
- In un’altra padella, versiamo un altro po’ d’olio d’oliva, scaldiamo bene e soffriggiamo le due cipolle rosse tagliate a quadratini per almeno un minuto.
- Quindi aggiungiamo un cucchiaio di aglio tritato, pepe nero, cumino in polvere e un pizzico di sale. Mescoliamo e cuociamo per circa cinque minuti.
- Aggiungiamo mezza tazza di aji panca fresco o in pasta, mescoliamo il tutto delicatamente e cuociamo a fuoco medio per almeno un quarto d’ora.
- Trascorso questo tempo, aggiungiamo i cinquanta gr di arachidi macinati e controlliamo il condimento.
- Versiamo quindi i pezzi di porcellino d’India e mescoliamo il tutto.
- Aggiungiamo un po’ d’acqua e mescoliamo. Infine, aggiungiamo le sei patate gialle. Cuociamo una quindicina di minuti, assaggiamo e quando son cotte, il nostro piatto è pronto.
Qualche consiglio per la ricetta
Questo piatto può essere servito, come si fa comunemente, con del riso, delle foglie di lattuga, delle patate bollite, un uovo sodo, qualche oliva nera e una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Sarà un piatto che non riuscirete a dimenticare.
Storia del Pepian de Cuy
Questo piatto è originario del Perù e la sua origine risale all’epoca preispanica, dove ai tempi dell’impero Inca si usava preparare questo delizioso piatto per il consumo quotidiano.
Per quanto riguarda il nome di questo piatto, deriva dalla parola quechua “pipuyan” che significa “già denso”.
La prima volta che questo piatto è apparso nella storia era conosciuto dagli spagnoli con il nome di pipian. Con il passare degli anni poi questo piatto si è evoluto, passando per il pepian de camarones, il pepian de choclo o il pepian de pavita, fino ad arrivare a quello che oggi conosciamo come il famoso pepian de cuy.
Vi è piaciuta la preparazione e le informazioni sul Pepian de Cuy? Fammi sapere cosa ne pensi. Commenta, valuta la ricetta e condividila sui tuoi social network.
A presto!