La ricetta della Mazamorra Morada peruviana
Come preparare in casa la Mazamorra Morada peruviana
Da quando eravamo bambini, la Mazamorra morada è sempre stata presente nelle nostre feste di compleanno e nelle celebrazioni con gli amici. Questo dolce è un vero classico a Lima e conquista i cuori di grandi e piccini. La cosa migliore? È super facile da preparare! Pronti a scoprire tutti i segreti dietro questo dolce tradizionale peruviano? Allora, cominciamo!
La Mazamorra viola è uno dei dolci più amati della cucina peruviana: è facile da fare, economica, deliziosa e perfetta per le fredde giornate d’inverno. Il primo passo? Preparare 5 litri di Chicha morada, anche se ne utilizzeremo solo 3 per la Mazamorra viola e conserviamo il resto per gustarlo quando ci pare.
Ingredienti
- 1Kg e mezzo di Mais viola, qualità “morado”
- 1 ananas
- 2 mele
- 1 mela cotogna
- 1 limone
- 5 litri di acqua
- 3 chiodi di garofano
- 2 stecche di cannella
Ingredienti per la Chicha Morada:
- 300 gr di zucchero semolato
- 1 tazza di prugne secche
- 100 gr di ciliegie secche
- 1 ananas fresca tagliata a pezzi
- 100 gr di albicocche secche
- 100 gr di farina di patate dolci
- 100 gr di farina di chuño (oppure fecola di patate)
- 1 limone
- Qualche stecca di cannella e in polvere
Procedimento
Per prima cosa prepareremo la Chicha morada:
- Cuociamo il mais in 5 litri d’acqua con la buccia dell’ananas, le mele tagliate a metà, i chiodi di garofano e la cannella per circa 2 ore, fino a quando il mais non si apre.
- Filtriamo la Chicha morada e versiamola in un contenitore, quindi aggiungiamo il succo di limone. Uniamo l’ananas fresco e la mela cotogna tagliata a dadini.
- Prendiamo 3 litri di Chicha morada e mettiamoli da parte. Se preferiamo, possiamo zuccherare i restanti due litri e conservarli in frigorifero per servirli freddi più tardi.
Ora che abbiamo i 3 litri di chicha morada, prepariamo la Mazamorra morada:
- Mettiamo l’ananas a pezzi in una pentola con la frutta, insieme allo zucchero e alla chicha morada (teniamone da parte una tazza). Poniamo la pentola sul fuoco e lasciamo sobbollire. Aspettiamo che la frutta sia cotta.
- Nel frattempo, sciogliamo la farina di patate dolci e il chuño in un po’ di chicha morada fredda, e aggiungiamo il composto alla pentola con la frutta cotta.
- Mescoliamo bene fino a ottenere una consistenza densa e quasi un po’ dura. Togliamo quindi dal fuoco e aggiungiamo il succo di un limone.
- Serviamo il dolce in una ciotola e spolveriamo con un po’ di cannella in polvere. Ecco pronto un gustoso dessert peruviano da gustare in compagnia!
Qualche consiglio
Se non riesci a trovare la farina di patate dolci o la farina di chuño, puoi usarla farina di mais Amido di mais
Per rendere più intenso il sapore delle noci, consigliamo di lasciarle in ammollo per una notte.
La qualità della frutta e delle noci che utilizzi è della massima importanza. Quando alcuni frutti come l’ananas o la mela sono un po’ stantii. Emanano un sapore amaro che può influenzare il risultato finale della preparazione, quindi scegliete i prodotti migliori affinché risulti delizioso.
Storia della Mazamorra Morada
Si racconta che la Mazamorra morada abbia origini andine, derivando da un dolce chiamato “motalsa” o “ishkupcha”, preparato con mais giallo e calce viva. Nel corso del tempo, questo dolce si è evoluto sostituendo il mais giallo con il mais viola, tipico delle Ande del Perù. In seguito, è stato arricchito con ingredienti portati dagli spagnoli, come cannella, chiodi di garofano, limone e varie frutta secca e frutta fresca. Si dice che il nome “Mazamorra Morada” derivi dall’unione delle parole “masa mora”, facendo riferimento agli schiavi mori che accompagnavano gli spagnoli.
Oggi, sentiamo spesso dire “Lima mazamorrero”, poiché nella capitale del Perù questo dolce è sempre stato molto popolare. Ancora oggi, la Mazamorra morada condivide la sua fama con altri dolci tradizionali come Arroz con leche, Suspiro Limeño, Champú, Arroz zambito e molti altri.
Ricordate che un ottimo abbinamento per la Mazamorra morada è l’arroz con leche, uno stile peruviano che offre la famosa e tanto richiesta combinazione chiamata “Classico” nei ristoranti. Prepriamoci a gustare questa prelibatezza della cucina peruviana, una delizia che conquista il palato e il cuore!