Prepariamo insieme la mazamorra de calabaza

Prepariamo insieme la mazamorra de calabaza

Come Preparare la ricetta della Mazamorra de Calabaza

Oggi voglio condividere con voi una ricetta tipica della mia amata terra del Perù: la mazamorra de calabaza. Questo dolce è una vera delizia per il palato e una tradizione nelle nostre famiglie peruviane.

Preparato con la dolce e cremosa polpa della zucca unita a zucchero di canna, cannella e altri aromi deliziosi, la mazamorra de calabaza è un dessert che riscalda il cuore e riporta alla mente ricordi felici.

Vi invito a seguirmi in questa avventura culinaria e a scoprire il gusto autentico del Perù attraverso questa ricetta tradizionale. Sono certa che vi conquisterà con la sua semplicità e bontà!

Ingredienti per la Mazamorra de Calabaza

  • 1/2 zucca
  • 500 ml di latte evaporato non zuccherato
  • 2 cucchiai di farina
  • 500 gr di chancaca o panela, una mattonella di zucchero derivante dalla canna da zucchero
  • 2 chiodi di garofano
  • Una o due stecche di cannella
  • Essenza di vaniglia

Procedimento

Prima di tutto sbucciamo accuratamente la zucca con un coltello affilato. Tagliamo quindi la polpa a cubetti, grossolanamente.

Mettiamo tutti i cubetti di zucca in una bella pentola capiente, uniamo la chancaca e i due chiodi di garofano.

Cuciniamo su fuoco medio mescolando accuratamente, coprendo il tutto con un coperchio.

Una volta che la chancaca si è sciolta del tutto, aggiungiamo i due cucchiai di farina sciolti precedentemente in un pochino di acqua e continuiamo a mescolare.

Uniamo il latte evaporato e l’essenza di vaniglia. Un paio di minuti e la nostra mazamorra de calabaza è pronta per essere gustata.

Servitela su piatti fondi spolverando con un po’ di cannella.

Qualche suggerimento per la mazamorra

Vi lascio di seguito un paio di consigli per la vostra ricetta, in modo da esaltare ancora di più i sapori.

  • Usate della zucca fresca e matura, per donare alla ricetta un sapore più dolce
  • Al posto della chancaca possiamo usare dello zucchero di canna, regolando la quantità in base ai nostri gusti.

 

Grazie a voi tutti per avermi accompagnato in questa dolce avventura culinaria attraverso la mia amata cucina peruviana!

Spero che abbiate apprezzato la ricetta della mazamorra de calabaza tanto quanto io amo prepararla e gustarla con la mia famiglia. Vi invito calorosamente a continuare a seguire il mio blog di ricette peruviane e a esplorare tutte le altre delizie che ho condiviso e condividerò con voi nel futuro.

Nel frattempo, condividete questa ricetta con i vostri amici e parenti affinché anche loro possano gustare il dolce sapore della mazamorra de calabaza e scoprire tutto il calore e l’amore della cucina peruviana. Grazie ancora e buon appetito!