Marcianos de Fruta con Leche alla Peruviana

La Ricetta dei Marcianos de Fruta con Leche alla Peruviana

Cosa sono i Marcianos de Fruta con Leche?

Oggi vi parlo dei Marcianos de Fruta con Leche, un dolce rinfrescante e delizioso che unisce la dolcezza della frutta alla consistenza del latte.

Sebbene non siano tipicamente originari del Perù, i Marcianos de Fruta sono presenti nel Paese “culla” della civiltà Inca sin dalla metà del 1800, e son presenti soprattutto a Lima, la capitale. La loro origine e forma sembrerebbe riconducibile alle influenze orientali originatesi in quegli anni.

Sono disponibili in diverse varianti, gusti e combinazioni, come il marciano di frutto della passione, il marciano di fragola, il marciano di mango (come la ricetta che prepareremo oggi), il marciano de chicha morada. Le combinazioni prevedono l’aggiunta di latte o un mix di più tipi di frutta.

Non è raro trovarli in vendita nei negozi di peruviani qui in Italia. In Perù invece li potrete trovare in vendita nelle bancarelle lungo le strade o addirittura in vendita nelle case.

Da dove proviene il nome Marcianos de fruta?

Le ipotesi di origine di questo curioso nome sono molte e nessuna di queste è certa.
C’è chi sostiene derivi dal nome di un famoso film del 1982, “E. T. Extraterrestre”, e dal lungo dito di uno dei personaggi (E. T., appunto).

Un’altra ipotesi suggerisce invece che “Marcianos”, in italiano “marziani”, derivi dai primi Marcianos prodotti, di colore verde come i marziani dei racconti, perché fatti con la menta.

Alcuni negozi in Perù poi li vendevano in una confezione che aveva il disegno di un’astronave marziana.

Come si preparano i Marcianos de Fruta con Leche?

La ricetta che prepariamo oggi è una versione classica dei Marcianos de Fruta, prepareremo i Marcianos de Mango con Leche. Mi raccomando solo di prendere la frutta fresca, non usate sciroppi o preparati che ne perderete in gusto e qualità.

Ingredienti

  • 2 manghi maturi
  • 1 lattina di latte condensato
  • 1 lattina grande di latte evaporato
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o una bacca
  • Sacchetti di plastica per Marcianos (son sacchetti appositamente prodotti per i Marcianos, li vendono nei negozi di prodotti stranieri)

Procedimento per i Marcianos de Mango

  • Sbucciamo i mango e tagliamo la polpa a pezzetti.
  • Versiamoli in un frullatore aggiungendo il latte condensato, il latte evaporato, l’essenza di vaniglia o il contenuto di una bacca e frulliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Ora dobbiamo riempire i nostri sacchettini: con l’aiuto di un beccuccio oppure usando una tasca da pasticcere o un imbuto, riempiamo uno ad uno i nostri sacchetti con il composto appena frullato.
  • Mi raccomando, dovremo riempirlo fino a metà circa, lasciando spazio per sigillarlo e nel richiuderlo dovremo avere cura di eliminare accuratamente l’aria.
  • Ripetiamo il processo con tutti i sacchetti rimanenti fino a che il composto sarà terminato.
  • Mettiamo i nostri marcianos in posizione verticale in un contenitore e conserviamoli in congelatore per minimo 4 ore prima di servirli.

Quando tirerete fuori il Marcianos dal congelatore, verificate che sia completamente congelato.

Gustare i Marcianos è semplicissimo: prendetene uno, tagliate un angolino del sacchetto per formare una piccola apertura e gustatevi il vostro marciano de mango con leche direttamente dentro il suo sacchettino.

I Marcianos sono un modo divertente e soprattutto rinfrescante per gustare tanta frutta fresca.
Son perfetti a merenda o durante le feste e come avete visto, sono davvero semplici da preparare.