Locro de pecho peruano

La Ricetta Peruviana del Locro de Pecho di Arequipa

Come si prepara il Locro de Pecho de Perù

La ricetta di cui vi parlo oggi del Locro de Pecho è una ricetta tipica delle nostre amate terre peruviane, in particolare è tipica della zona di Arequipa.

Il “Locro” è una preparazione a base di fagioli, carne rossa e mais tritato, popolare in molte zone del Sud America. E’ molto famoso ed esistono infinite varianti, alcune risalenti addirittura ai periodi antecedenti la colonizzazione spagnola. Alcune varianti prevedono l’uso del mais, altre non lo prevedono (come la ricetta che condivido con voi oggi).

Nonostante i diversi ingredienti il piatto di per sé è molto semplice da preparare: vi occorre della punta di petto di manzo, patate, aglio, aji panca (fresco o in pasta) e varie verdure e spezie.

E’ un piatto ideale da gustare con dell’arroz bianco.

Ingredienti

  • 1 kg di punta di petto di manzo tagliata a pezzi
  • 2 gambi di sedano
  • 1 rapa fresca tagliata a pezzetti
  • 1 porro tagliato a pezzetti
  • 4 peperoncini aji amarillo freschi
  • 1 kg di patate bianche sbucciate e tagliate a metà
  • 1 cipolla grande dorata tritata
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 2 cucchiai di peperoncino aji panca macinato o in crema
  • ¾ di tazza di olio di semi vari
  • Sale, pepe e cumino in polvere a piacimento
  • 1 rametto di hierba buena

Procedimento per il Locro de Pecho

  1. Prima di tutto prepariamo il brodo, usando magari una pentola a pressione per far prima. Aggiungiamo la carne, l’acqua, sale e pepe, la rapa, il porro e il sedano, tutti tritati (non la carne, chiaramente)
  2. Lasciamo bollire per circa un’ora e spegniamo il fuoco quando la carne è diventata tenera. Filtriamo il brodo e mettiamolo in un contenitore da parte.
  3. In un’altra pentola, a parte, prepariamo una sorta di salsa composta da del cumino in polvere, un po’ di pepe, sale, aji panca in pasta o macinato, aglio, cipolla e un po’ d’olio di semi vari. Lasciamo cuocere qualche minuto su fuoco medio.
  4. Versiamo nella pentola le patate, la hierba buena e il brodo precedentemente preparato. Facciamo cuocere finché le patate non saranno diventate morbide. Scoliamole e mettiamole in un piatto o in una ciotola e schiacciamole bene con una forchetta. Una volta schiacciate, aggiungiamole nuovamente alla pentola con il brodo.
  5. Aggiungiamo i pezzi di carne e mescoliamo bene. Il Locro de pecho è pronto per essere servito.

Qualche consiglio

  1. Questa preparazione di accompagna molto bene con il riso bianco cotto alla peruviana o della lattuga.
  2. Se il locro dovesse risultare troppo denso, aggiungete altro brodo. Il segreto è rendere il piatto succoso e non troppo asciutto.

Storia del Locro de Pecho

La parola “Locro” deriva dal termine Quechua “ruqru” o “luqru”. Ha origine preispanica, essendoci diverse fonti storiche (una tra queste è “Diccionario de Peruanismos”, libro scritto da Juan de Arona, un famoso giornalista peruviano) che riferiscono la presenza di questo piatto già da prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli.

Si dice che il Locro sia nato nelle Ande e la sua diffusione è un po’ in tutti i Paesi dell’America Latina, dal Perù all’Argentina, dalla Bolivia alla Colombia, Ecuador e Paraguay.

In Perù si mangia praticamente tutto l’anno e un po’ ovunque, anche se come spiegato è tipico delle zone di Arequipa.

Esistono tantissime varianti, la versione di Arequipa prevede l’uso della punta di petto di manzo e l’assenza della zucca, ingrediente frequente nei Locros.

Se vi dovesse capitare di visitare la regione di Arequipa, fermatevi in una delle tante Picanterias e provate questo incredibile piatto.

Pensate che ogni 15 di Agosto (quello che in Italia è Ferragosto) si festeggia l’anniversario della fondazione di Arequipa e questo piatto è uno dei protagonisti principali.

Spero vi sia piaciuta la ricetta di oggi, a presto!