Prepariamo insieme il Locro de Gallina
La ricetta del Locro de Gallina peruano
Oggi vediamo insieme come si prepara il locro de gallina huanuqueño, una ricetta molto antica che si è evoluta nel corso degli anni con l’influenza di varie culture, soprattutto della fusione della cultura gastronomica peruviana e spagnola.
La ricetta peruviana del locro de gallina è considerata ad oggi un vero piatto emblema di Huánuco, una città situata a circa 1900 metri sul livello del mare, nel centro del Perù, a nord di Lima.
Sembra che il nome derivi dalla parola quechua “rockro” che significa “stufato”.
Di seguito gli ingredienti per preparare questa ricetta peruviana che come vedrete è molto semplice da preparare e davvero deliziosa.
Ingredienti
- ½ Pollo tagliato a pezzi
- 2 litri di brodo di pollo o di carne
- 2 patate bianche sbucciate e tagliate a fette
- 2 patate gialle sbucciate e tagliate a fette
- 2 cipolle rosse tagliate a julienne
- 2 cucchiai di aglio fresco tritato
- 2 cucchiai di peperoncino aji mirasol macinato
- 2 peperoncini sott’aceto tagliati a julienne
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 2 rametti di origano fresco
- Prezzemolo tritato
- Cumino in polvere, pepe e sale a piacimento
- Olio di oliva quanto basta
Come si prepara il Locro de Gallina
- Laviamo accuratamente il pollo e tagliamolo a pezzi, se non dovesse già essere stato tagliato dal macellaio. Condiamolo con sale e pepe, e poi cuociamolo velocemente in padella con un filo di olio, fino a sigillatura di tutte le sue parti. Togliamolo e mettiamolo da parte.
- Ora mettiamo il brodo di pollo in una pentola capiente, aggiungiamo la carne di pollo e lasciamo cuocere fino a quando la carne sarà diventata morbida.
- Successivamente aggiungiamo le patate bianche e le patate gialle.
- Ora prepariamo a parte il condimento per il nostro Locro:
- In una pentola aggiungiamo un filo d’olio, quando sarà diventato caldo versiamo la cipolla, facciamola rosolare per circa 3 minuti, e aggiungiamo l’aglio, il peperoncino mirasol, la curcuma, il pepe e il sale a piacimento.
- Aggiungiamo il peperoncino sottaceto, lasciamo cuocere altri 5 minuti circa.
- Aggiungiamo quindi metà del condimento preparato alla zuppa che si sta cuocendo nell’altra pentola e regoliamo eventualmente di sale e di pepe.
- Il nostro Locro è pronto per essere servito. Versiamone un po’ in ogni piatto (fondo), accompagnando con il resto del condimento, l’origano fresco e il prezzemolo
- Da gustare possibilmente accompagnato con del buon rocoto peruviano macinato.
Il locro de gallina di Huanuco è il piatto forte delle feste patronali principali e tradizionali, come ad esempio la festa dei negritos, che si celebra ogni anno nel mese di gennaio.