Come preparare il Chancho Frito con Mote
Scopriamo insieme come preparare il Frito de Chancho con Mote, un piatto tradizionale e squisito della cucina peruviana, che unisce la croccantezza del maiale dorato ai sapori intensi delle spezie usate.
Il Chancho Frito è un piatto emblema della cucina del Perù, e consiste in pezzi di maiale (senza la pelle) conditi con qualche spezia e cotti nel loro grasso. Si accompagna con il camote (in Italia credo si chiami batata, con la B), riso e salsa criolla. E’ uno dei piatti più comuni che troverete alle feste e riunioni di famiglia in Perù.
Nelle regioni andine il maiale sono soliti accompagnarlo con il mote, nome generico dato a tutta una serie di cereali che vengono letteralmente bolliti, e consumati in gran parte del Sud America. Il particolare processo di bollitura si chiama “nixtamalizzazione” e consiste nel far bollire i vari chicchi di mais decorticati in un preparato di acqua alcalinizzata attraverso l’aggiunta di cenere o calce (calce spenta, polvere di idrossido di calio) su carbone di legna o legna da ardere.
Scopri insieme a me come prepararlo a casa!
Ingredienti
- Mezzo kg di maiale senza la pelle, preferibilmente lombo, tagliato a pezzi
- 3 spicchi di aglio tritato
- 2 cucchiai di aji panca en pasta
- 1 cucchiaio di cumino in polvere
- Sale e pepe quanto basta
- Olio per friggere
- Per accompagnare, salsa criolla, camote e mote
Dove trovare gli ingredienti tipici peruviani online?
Il mote lo trovate qui: Goya Gigante Bianco Mais – Maiz Mote Pelado (3 confezioni, 10 oz ciascuno)
L’Aji Panca lo trovate qui: Pasta Aji Panca – Prodotto latino – 212 g
Come si prepara il Frito de Chancho Peruviano?
La preparazione come vedrete è davvero semplice e la cottura altrettanto. E’ un piatto facile e rapido da preparare e che porta con sé una combinazione di gusti incredibili.
In una ciotola capiente mescoliamo insieme l’aglio tritato finemente, l’aji panca in pasta, il cumino in polvere, il sale e il pepe.
Versiamo ora i nostri pezzi di maiale nella preparazione e mescoliamoli, assicurandoci di insaporire bene il tutto.
Lasciamo marinare in frigorifero per almeno 2 ore per permettere alle spezie di insaporire bene la carne. L’ideale sarebbe lasciar marinare il maiale tutta la notte.
Il giorno seguente, prendiamo una pentola fonda o comunque piuttosto capiente e scaldiamo un po’ di olio per friggere (non troppo, diciamo circa due dita d’olio).
Togliamo i pezzi di maiale dal frigo, eliminiamo la marinatura in eccesso e versiamoli nell’olio per friggere, ben caldo. Attenzione a non metterne troppi per non abbassare il calore del fuoco, eventualmente possiamo cuocerli in più tranche.
Friggiamo i nostri pezzi di maiale fino a renderli dorati croccanti, rigirandoli durante la cottura. Ci vorranno circa 5-7 minuti per lato.
Una volta fritti e dorati, togliamo i pezzi di maiale e adagiamoli su un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Serviamo subito il nostro frito de chancho peruviano, accompagnandolo con dell’ottima salsa criolla, delle patate a fette o del camote, del mote e dell’immancabile rocoto o salsa de rocoto.
Il Frito de Chancho è un piatto iconico della cucina peruviana, prepararlo in casa ti farà gustare l’autentica cucina del Perù sulla tua tavola.
Non esitate a provare questa squisita ricetta e scrivetemi cosa ne pensate, provecho!