La ricetta dell'Espesado Chiclayano

La ricetta dell’Espesado Chiclayano

Come preparare l’Espesado Chiclayano

La ricetta di oggi dell’Espesado Chiclayano, come potete facilmente dedurre dal suo nome, è originaria della città di Chiclayo, nella regione di Lambayeque, in Perù. È un piatto che si contraddistingue per il suo sapore unico e un vero mix di ingredienti autoctoni, in grado di creare uno stufato dal gusto squisito e dalla consistenza densa e cremosa.

Si serve tipicamente come portata principale, a pranzo. La zucca viene tagliata, grattuggiata e cotta insieme alla carne, in acqua. Viene servito come piatto principale nei pranzi del nord. Siete pronti per imparare a cucinarlo a casa? Iniziamo!

Ingredienti

  • 300 grammi di zucca di loche
  • 1 chilo di carne di manzo
  • 1 peperoncino giallo aji amarillo
  • 1 caigua media
  • 1 cipolla rossa
  • Due spicchi di aglio
  • Un bel mazzo di coriandolo fresco
  • 3 cipollotti
  • 1 cucchiaio di aji amarillo in polvere
  • 300 grammi manioca
  • 100 grammi di mais choclo
  • 100 grammi di fagioli della qualità “zarandaja”
  • 2 cucchiaini di peperoncino aji panca in polvere
  • 1 chilo di riso bianco

Passaggi da seguire per l’Espesado Chiclayano

  1. Iniziamo la preparazione tagliando la zucca e mettendone da parte tre quarti circa. Grattuggiamo la parte rimanente.
  2. In una pentola capiente, mettiamo la carne e la zucca e copriamo con acqua. Cuociamo per circa 25 minuti.
  3. A parte, in un’altra pentola, versiamo un filo di olio, un cucchiaio di peperoncino aji panca in polvere e un cucchiaio di peperoncino aji amarillo, sempre in polvere.
  4. Aggiungiamo quindi un litro d’acqua e il riso, precedentemente lavato, facendolo cuocere a fuoco basso, su uno spargifiamma e con un coperchio. Una volta cotto, mettiamo da parte il riso.
  5. Laviamo e tagliamo in due l’aji amarillo, eliminando con cura i semi e le venature bianche. Teniamo da parte.
  6. Sciacquiamo abbondantemente il coriandolo, tagliamo via le eventuali radici e separiamo le foglioline, conservando da parte alcuni gambi.
  7. Tagliamo la cipolla rossa a quadretti e sbucciamo e tagliamo a pezzetti la manioca.
  8. Prendiamo un frullatore e versiamoci: il mais choclo sciacquato, il coriandolo, il peperoncino giallo, il cipollotto e la zucca loche. Aggiungiamo eventualmente del brodo, per aiutare il frullatore a creare un composto omogeneo.
  9. In una pentola media facciamo rosolare la cipolla rossa e aggiungiamo un cucchiaio di aji amarillo, di aji panca e di aglio tritato.
  10. Aggiungiamo poi la carne cotta precedentemente, i fagioli zarandaja e la yucca, cuocendo il tutto per circa 10 minuti con il coperchio.
  11. Versiamo quindi il composto frullato nella pentola e mescoliamo con un cucchiaio. Aggiungiamo la caigua tagliata a quadretti e regoliamo di sale. Cuociamo a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo e bruci.
  12. Il nostro Espesado è pronto, serviamolo su un piatto fondo accompagnandolo con il riso bianco al vapore.

Qualche suggerimento per il vostro Espesado Chiclayano

Vi consiglio di cuocere la carne finché non sarà molto tenera e inizia a sfaldarsi facilmente.

Quando frullate gli ingredienti, fate attenzione ad assicurarvi che il composto sia liscio e privo di fastidiosi grumi. Aggiungete eventualmente del brodo di carne, che oltre ad aiutare a rendere la frullatura più omogenea, insaporirà il vostro composto.

 

Scrivimi un commento per farmi sapere com’è andata la preparazione di questa ricetta e condividi la ricetta nei tuoi social network con gli amici più cari!