La Ricetta Peruviana del Cocktail Capitan
Come possiamo preparare in casa il Cocktail Capitan peruviano?
Il Cocktail Capitan è un drink con una storia quasi centenaria, che si ispira agli elementi tradizionali dei veri cocktail peruviani, a base di pisco. È un’icona dei cocktail bars tradizionali del paese ed è conosciuto come la versione peruviana del famoso cocktail Manhattan. Vi va di sorprendere i vostri ospiti con questo drink? Passo dopo passo vi insegnerò a prepararlo. Iniziamo!
Ingredienti
- 60 ml di pisco
- 30 ml di vermouth rosso
- Ghiaccio, a piacere
- Qualche fetta di limone
- 2 gocce di Angostura
- Ciliegie sciroppate per decorare il tutto
Procedimento per il Cocktail Capitan
- In un mixing glass, aggiungiamo dell’ottimo pisco e il vermouth. Riempiamo il bicchiere per 2/3 di ghiaccio insieme al bitter Angostura e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio da bar (quelli lunghi) fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro.
- Serviamo il cocktail in un bicchiere precedentemente raffreddato, anche in frigo o in freezer. Possiamo usare un colino a maglie fini per evitare che il ghiaccio entri nel bicchiere.
- Spremiamo una fetta di limone e infiliamola lungo il bordo del bicchiere. Aggiungiamo una ciliegia sciroppata come decorazione per dare una nota dolce alla bevanda. Il Cocktail del Capitano è pronto!
Qualche consiglio per il Cocktail Capitan
Come al solito vi lascio qualche consiglio per personalizzare e arricchire il vostro Cocktail, se avete qualche idea in più fatemelo sapere attraverso i commenti!
- Il vermouth rosso è quello che si usa piuù di frequente in questa ricetta, ma si possono anche sperimentare altri tipi di vermouth per variare il sapore (e il colore).
- Se volete dare una nota più fruttata al vostro Cocktail Capitan potete aggiungere una spruzzata di succo d’arancia o di ananas.
- Mi raccomando di usare un pisco di buona/ottima qualità per ottenere un sapore migliore, due ottime opzioni sono il pisco Acholado o il pisco Quebranta.
E’ tutto! Non dimenticatevi di commentare e condividere la ricetta attraverso i vostri social network con gli amici e familiari.