Cuciniamo insieme il Chirimpico Peruviano!
Come si prepara in casa il Chirimpico Norteño
Il chirimpico è un piatto della cucina tradizionale peruviana, in particolare della regione di Chiclayo, nella costa settentrionale del paese. E’ un piatto famoso per il suo sapore tipico e il mix di ingredienti particolari lo rende davvero unico!
E’ una ricetta a base di trippa, verdure varie e zucca di qualità “Loche” (Zapallo – più sotto nell’articolo ve ne parlo un po’), ma potete anche usare zucca di un’altra qualità.
Ingredienti
- 1 kg di trippa
- 200 gr di carne macinata
- 1 rametto di hierba buena
- 1 tazza di chicha de jora (o birra, in Italia)
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 cipolla rossa media
- 1 kg di manioca o yucca
- 2 cucchiai di peperoncino giallo aji amarillo fresco o in pasta
- 1 cucchiano di pepe in polvere
- 3 patate bianche medie
- 200 gr di zucca di loche
- 100 gr di piselli finissimi
- 1 pannocchia di mais, da sgranare
Passaggi da seguire per preparare il Chirimpico Chiclayano
- Iniziamo con la cipolla rossa, tagliamola a cubetti piccoli e mettiamola da parte.
- Prendiamo poi una grattuggia e grattuggiamo la nostra zucca (in Perù la grattuggiamo con la buccia, ben lavata) e teniamo da parte.
- Sminuzziamo la trippa a pezzetti piccoli con l’aiuto di un coltello e mettiamo da parte anche questa.
- Peliamo le patate e tagliamole a cubetti.
- Prendiamo ora una pentola capiente, poniamola su fuoco medio, aggiungiamo un filo di olio e lasciamo soffriggere la cipolla fino a farla diventare trasparente.
- Aggiungiamo l’aji amarillo e l’aglio. Facciamo soffriggere qualche altro minuto, mescolando accuratamente.
- Versiamo quindi la nostra Zucca de Loche tritata e la birra (o la chicha de jora, se mai aveste la fortuna di trovarla in Italia).
- Aggiungiamo la carne macinata e la trippa tagliata minuziosamente. Continuiamo a cuocere e a mescolare, se lo spezzatino dovesse asciugarsi troppo versiamo un po’ di brodo o acqua.
- Mettiamo la nostra hierba buena e cuciniamo con coperchio su fuoco medio per circa 10-15 minuti. Mescoliamo per separare i vari pezzi di carne.
- Una volta che la carne è cotta, aggiungiamo i piselli finissimi, il mais sgranato e le patate tagliate a pezzetti. Lasciamo cuocere e una volta cotto, togliamo dal fuoco e serviamo ben caldo.
- Il Chirimpico va servito ben caldo, accompagnandolo con della yucca bollita o fritta, del riso bianco e della salsa di rocoto macinato.
Qualche consiglio in più per il vostro Chirimpico
La trippa ha un sapore piuttosto forte che non a tutti piace. Per ridurre l’intensità potete metterla in una bacinella a bagno con dell’acqua, limone e sale, qualche ora. Prima della cottura sciacquatela bene.
La hierba buena è fondamentale per donare al piatto il tocco tipico del Chirimpico.
Qualche notizia sulla zucca peruviana “Loche”
La zucca di qualità Loche è una zucca di dimensioni medie, con protuberanze qua e la’ (non è liscia come la qualità Violino, per capirci), di colore solitamente verde scuro. Misura circa 30-40cmq di lunghezza e la sua polpa è di colore giallo/arancio intenso, senza fibre. Il gusto è particolare, con un retrogusto leggermente speziato.
La parola “Loche” è un antico termine appartenente alla lingua mochica e significa letteralmente “lacrime di luna”.
E’ una zucca nativa del Perù, coltivata da almeno 2000 anni e infatti al di fuori del Paese non è molto conosciuta (forse in Ecuador..) ed è un prodotto che ha ottenuto la “Denominazione di Origine”, nel tentativo di preservarne l’identità e proteggerla.
E’ un prodotto molto importante per la cucina peruviana, specie quella nella zona di Chiclayo. SI usa solitamente grattuggiata per via dell’assenza di fibre, negli spezzatini o nel locro o in frullati e minestre.
Viene frequentemente usata anche per accompagnare un piatto tipico peruviano, il Sudado de Pescado, un piatto a base di brodo di pesce e pomodoro, famoso soprattutto nella costa peruviana a settentrione.
Vi è piaciuta la ricetta di oggi? Lasciatemi un commento o inviatemi una mail attraverso il modulo dei contatti, mi fa molto piacere rispondervi!
Non dimenticate inoltre di condividere questa ricetta peruviana attraverso i vostri social network.
Grazie e Provecho!