Cuciniamo insieme il Cau Cau Peruviano
Come si prepara il Cau Cau Peruviano?
Il Cau Cau peruviano è uno dei piatti più popolari e adorati della cucina del Perù. Ha origine nell’area denominata “Costa” e ha un caratteristico e particolare colore giallo e un incredibile aroma di erbe.
E’ una ricetta che a mio avviso non deve mancare mai nei ricettari di famiglia. Ve ne ho già parlato quando ho condiviso l’articolo su le “Quattro ricette peruviane da fare in casa a base di patate” ma oggi ve ne voglio parlare in maniera più approfondita.
Si tratta di uno spezzatino a base di trippa di manzo, accompagnato da delle deliziose patate, di solito di qualità gialla ma a volte è possibile trovare questo piatto preparato con le patate bianche.
Vi va di prepararlo insieme a me oggi?
Ingredienti
- 500 gr di trippa di manzo
- 3 patate medie gialle o bianche
- 1 cipolla rossa piuttosto grande o due di medie
- 1 tazza di peperoncino arancione “aji amarillo” – fresco e tritato oppure in pasta
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 mazzetto di hierba buena fresca
- Olio di semi vari
- Sale e pepe a piacere
- Brodo di carne
Procedimento per il Cau Cau
- Iniziamo pulendo i nostri peperoncini aji amarillo. Indossando dei guanti, laviamoli accuratamente, tagliamoli in due, eliminiamo semi e venature bianche.
- Prendiamo un pentolino, riempiamolo di acqua e lasciamo bollire gli aji amarillo qualche minuto in acqua per ridurre il loro grado di piccantezza (evitiamo questo passaggio tranquillamente se ci piace il piccante!)
- In un’altra pentola capiente, a parte, versiamo la nostra trippa e lasciamola bollire insieme a quasi tutto il mazzetto di hierba buena (teniamone da parte giusto un po’ per la padella, più tardi).
- Affettiamo a julienne la cipolla rossa e mettiamola da parte.
- Sbucciamo e tagliamo le patate gialle a cubetti.
- Scaldiamo una padella abbastanza grande con un po’ di olio di oliva extra vergine, versiamo la cipolla e lasciamola rosolare. Aggiungiamo sale, pepe, curcuma in polvere e mescoliamo delicatamente il tutto.
- Quando, nell’altra pentola, la trippa sarà cotta, scoliamola e teniamola da parte.
- Versiamo in un frullatore gli aji amarillo, aggiungiamo un po’ di acqua, mettiamo il coperchio e frulliamo accuratamente il tutto fino ad ottenere una bella pasta morbida ed omogenea. Versiamola nella padella insieme alla cipolla.
- Aggiungiamo nella padella un po’ di brodo di carne, le patate tagliate a cubetti e qualche foglia del mazzetto di hierba buena. Copriamo con un coperchio e lasciamo sobbollire a fuoco basso.
- Versiamo ora la trippa ben scolata e mescoliamo delicatamente, lasciando cuocere qualche minuto.
- Dopo circa una decina di minuti, il nostro piatto è pronto! Mi raccomando, va servito ben caldo, accompagnandolo con del buon arroz bianco e con del prezzemolo fresco tritato.
- Provecho!
Un “Nota Bene” valido per tutti:
Nel caso in cui non abbiate della trippa o non vi piacesse il suo gusto, non è necessario rinunciare a questo piatto! Possiamo usare qualunque altro taglio di carne al posto della trippa, come petti di pollo, bistecche di manzo, etc. Basta che seguiate gli stessi passaggi.
Qual è la storia del Cau Cau peruviano?
Si ritiene che questo incredibile piatto risalga ai tempi antecedenti la colonizzazione spagnola. Questo perché la parola “Cau Cau” sembrerebbe derivare dal termine Quechua “Acacau”, che letteralmente significa “bollente”.
Altre fonti invece riferiscono la nascita di questo piatto al periodo delle conquiste spagnole, quando i popoli indigeni usavano per preparare i loro pasti ciò che rimaneva del bestiame scartato dai Conqusitadores (le viscere, in questo caso).
Se vi è piaciuta questa ricettao avete qualche dubbio sulla sua preparazione, scrivetemi un messaggio attraverso l’apposita sezione o lasciatemi un commento.
A presto e Provecho con il vostro Cau Cau Peruano!