La Ricetta Peruviana dell’Ajiaco de Habas Verdes
Come si prepara l’Ajiaco de Habas Verdes del Perù
L’Ajiaco de Habas Verdes è una deliziosa zuppa piena di sapori tradizionali del Perù di cui vi innamorerete, arricchita da un tocco di piccante dato dal peperoncino Aji Amarillo.
E’ un piatto iconico della cucina del Perù, che combina insieme la morbida consistenza delle fave fresche al tocco intenso dell’Aji e alla freschezza del Huacatay. Una delizia per il palato grazie alle generazioni che l’hanno tramandata nel tempo. Un gioiello della cultura culinaria del Perù.
Vi lascio di seguito gli ingredienti per preparare questa gustosa zuppa di fave. Mi raccomando di prendere le fave fresche, per esaltare al massimo questa preparazione.
Ingredienti per preparare l’Ajiaco
- 1 tazza di fave fresche
- ½ tazza di latte evaporato (non zuccherato)
- ½ tazza di formaggio fresco tagliato a cubetti (io uso sempre il primo sale per questo genere di preparazioni)
- 4 uova di media grandezza
- ½ chilo di patate sbucciate e tagliate a cubetti non troppo piccoli
- 3 cucchiai di ají amarillo in polvere o 2 aji amarillos freschi (regolate la quantità in base al vostro gusto)
- 1 cipolla media dorata tagliata a cubetti
- 2 cucchiaini di aglio tritato
- Olio di semi
- Sale fino, pepe e huacatay quanto basta
Procedimento per l’ajiaco de habas
- In una pentola piuttosto capiente, scaldiamo un po’ di olio di semi a fuoco medio. Facciamo soffriggere la cipolla e l’aglio fino a quando diventeranno dorati e profumati.
- Aggiungiamo l’aji amarillo in polvere o quello fresco tritato e lasciamo cuocere per qualche minuto per far amalgamare i sapori.
- Aggiungiamo ora le fave fresche e mescoliamole per farle insaporire di Aji, aglio e cipolla. Cuociamo per qualche minuto.
- Versiamo ora le patate a pezzetti nella pentola con le fave e il soffritto. Lasciamo cuocere fino a quando le patate diventeranno tenere e ben amalgamate con il resto degli ingredienti. Aggiungiamo il sale e il pepe.
- Prendiamo il nostro latte evaporato e aggiungiamolo al composto, mescolando bene. Otterremo una zuppa dalla consistenza cremosa. Facciamo cuocere a fuoco medio-basso per circa 5 minuti.
- Infine, versiamo nell’Ajiaco il formaggio fresco tagliato a cubetti e qualche foglia di huacatay tritata, mescolando bene.
- Assaggiamo e correggiamo eventualmente i sapori. A piacere possiamo aggiungere dell’origano secco.
- In una padella a parte cuociamo le 4 uova al tegamino con l’olio o con un po’ di burro.
- Serviamo i nostri piatti: ad ogni commensale mettiamo un po’ di riso bianco, adagiamo sopra un uovo al tegamino e aggiungiamo a lato l’Ajiaco de Habas verdes con patate.
- Potete insaporire il piatto ancora di più, aggiungendoci del rocoto in polvere o della salsa de rocoto.
Cosa significa Ajiaco e da dove proviene questa parola?
Il nome Ajiaco generalmente significa zuppa ed è il nome di un piatto particolarmente popolare in Colombia.
In questo caso però, così come nel caso della ricetta dell’Ajiaco de Olluquito con Queso pubblicata in precedenza e che trovate qui, la parola Ajiaco identifica il termine culinario con cui si definiscono gli stufati composti da verdure (ed eventualmente carne a pezzetti, in questo caso noi abbiamo usato il formaggio), conditi con Aji.
L’Ajiaco de Habas Verdes peruviano ti soprenderà con il suo sapore semplice ma autentico e ricco di tradizione, e ti fornirà tutta una serie di benefici nutrizionali importanti.
Condividi questa ricetta con la tua famiglia in un momento speciale e lasciati trasportare dai colori e dagli aromi della cultura gastronomica del Perù.
Buon appetito!