Come si prepara l'Agua de Membrillo Peruviana?

Come si prepara l’Agua de Membrillo Peruviana?

La ricetta dell’Agua de Membrillo peruviana

La ricetta di oggi riguarda l’Agua de membrillo, acqua di mele cotogne, che è una bevanda tradizionale dal sapore leggermente agrodolce, perfetta da servire fredda e ed essere assaporata in svariate occasioni. come i ritrovi di famiglia, un pranzo con gli amici, o nelle giornate molto afose. Questa ricetta è l’ideale se avete sete e volete qualcosa di fresco e dolce!

E’ molto semplice da preparare, si tratta di lavare, tagliare grossolanamente a pezzi e cuocere le mele cotogne in una pentola piuttosto capiente, insieme alla cannella e allo zucchero finché non saranno diventate tenere.

Una volta raffreddate, vanno frullate fino ad ottenre un impasto omogeneo e senza grumi, e filtrato per separare la polpa dal succo liquido.

L’ideale è servirlo freddissimo, quasi ghiacciato!

Ingredienti

  • 1 o 2 stecche di cannella
  • 1 o 2 mele cotogne belle grandi
  • 2 litri di acqua
  • 1 tazza di zucchero (regolate a seconda del vostro gusto, potreste volerne mettere anche meno)
  • Ghiaccio a piacimento

Procedimento per l’Agua de Membrillo

  1. Laviamo molto bene le nostre mele cotogne e tagliamole a pezzetti, grossolanamente, senza togliere né la buccia né i loro semi.
  2. In una pentola abbastanza capiente versiamo i pezzi di mela cotogna e le stecche di cannella, insieme allo zucchero, assicurandoci di coprire il tutto con acqua e mescolando molto bene.
  3. Cuociamo su fuoco medio alto finché l’acqua non inizia a bollire, quindi abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti o comunque fino a quando le mele cotogne non saranno diventate tenere.
  4. Togliamo la pentola dal fuoco e lasciamo raffreddare il nostro composto di mele cotogne a temperatura ambiente. Appena raffreddato, eliminiamo le stecche di cannella e i semi delle mele.
  5. Prendiamo quindi un frullatore, uno di quelli ad immersione van benissimo, in caso non ce l’abbiate potete anche usare un frullatore normale, e iniziamo a frullare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia.
  6. Prendiamo un colino a maglie fini (o passino) e filtriamo il composto di mele cotogne per separare tutta la polpa dal liquido.
  7. Il liquido che ricaviamo è la nostra Agua de Membrillo, serviamola in bicchieri alti con del ghiaccio.

Qualche consiglio in più per una Agua de Membrillo perfetta!

Via lascio un paio di consigli per rendere migliore la vostra Agua di mele cotogne.

Non dimenticatevi di rimuovere le stecche di cannella e i semi delle mele, dopo la cottura e di non frullarli. In questo modo eviterete che la vostra bibita assuma un sapore troppo intenso/amarognolo.

Assicuratevi di scegliere mele cotogne sane e mature, non acerbe.

Se vi è piaciuta questa ricetta scrivetemi un messaggio o una mail, sarò molto felice di leggervi! Sentitevi liberi inoltre di condividerla attraverso i vostri social, mi aiuterete a crescere!
Grazie e a presto!