Che cos'è la Caspiroleta peruviana e come si prepara?

Che cos’è la Caspiroleta peruviana e come si prepara?

Come preparare la Caspiroleta peruviana

Con un nome quasi perduto nel tempo e sconosciuto ai più giovani, la Caspiroleta era uno – se non IL – rimedio più efficace delle nostre nonne per combattere un raffreddore crudele. Ho avuto la fortuna di assaggiarlo in più di un’occasione, preparato dalla mia nonna e dalle sue amorevoli mani.

La caspiroleta, oltre che essere molto gustosa, è davvero semplice da preparare e tutto sommato economica. Potete prepararla senza alcool/liquori in modo che possa essere consumata anche dai bambini, e poi eventualmente aggiungerli nei bicchieri dei grandi.

Ingredienti

  • 4 tazze di latte fresco intero
  • 2 once di pisco achalado oppure di rum
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 o 3 stecche di cannella
  • 2 chiodi di garofano
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia o una stecca
  • 2 uova medie
  • Cannella in polvere a piacimento

Procedimento

In una pentola capiente mettiamo il latte fresco, le stecche di cannella, i chiodi di garofano e lo zucchero di canna.

Lasciamo cuocere su fuoco medio fino al bollore (ci vorranno circa 10 minuti).

Nel frattempo sbattiamo le uova e poco a poco, mentre le sbattiamo, aggiungiamo la vaniglia e il pisco, continuando a sbattere per incorporare bene gli ingredienti.

Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore, togliamolo dal fuoco e aggiungiamolo a filo al composto di uova, continuando a mescolare.

Serviamo subito spolverando i bicchieri con un po’ di cannella in polvere.

Qualche suggerimento per la Caspiroleta

  • Per servire la Caspiroleta possiamo usare delle tazze o dei bicchieri resistenti al calore. Possiamo anche decorarli con delle fettine di scorza di arancia o di limone, un goccio di maraschino, qualche marshmallow o dei bastoncini di wafer immersi nel cioccolato.
  • Quando sarà il momento di mescolare il latte con le uova, dovremo essere molto veloci e avere tutto il necessario a portata di mano. Dobbiamo fare attenzione che l’uovo crudo non cuocia formando dei grumi con il calore del latte bollente.
  • Per una consistenza più cremosa possiamo sostituire lo zucchero di canna con del latte condensato.

Storia della Caspiroleta peruviana

Il Caspiroletta ha origini risalenti all’epoca coloniale, quando il latte vaccino, le uova e la cannella facevano parte integrante della dieta dei nostri antenati.

Questa bevanda è menzionata anche nel dizionario della Reale Accademia Spagnola, che la descrive come una “Bevanda composta da latte caldo, uova, cannella, brandy, zucchero e altri ingredienti”.

La versione peruviana del Caspiroletta, fatta con il latte, si distingue da quelle di altri paesi vicini che utilizzano il caramello o altri ingredienti come base. Originariamente, questa bevanda era consumata non solo come piacere gustativo, ma anche per le sue proprietà nutritive, spesso senza l’aggiunta di liquori.

La Caspiroletta, conosciuta come ponche in altri paesi, è una deliziosa bevanda calda arricchita da latte e cannella. Tradizionalmente, veniva consumata prima di andare a letto per lenire eventuali malanni influenzali o raffreddori, rappresentando un rimedio naturale contro l’influenza.

Oggi, la ricetta della Caspiroleta o Caspiroletta non viene preparata solo per scopi curativi, ma anche come piacevole bevanda da gustare in qualsiasi momento.

La combinazione di ingredienti dona un effetto energizzante e contribuisce ad aumentare la temperatura corporea, ideale per combattere il freddo e i malanni di stagione.

Grazie di cuore e buon appetito!