Cuciniamo insieme l’Aji Charapita
Come si cucina l’Aji Charapita?
La ricetta dell’Aji Charapita è una squisita preparazione molto apprezzata nella regione amazzonica del Perù, dove è nata. E’ nota anche come Aji de Cocona ed è una salsa che trova largo impiego nell’accompagnamento di diversi piatti. Si distingue per il sapore speziato, fruttato e intenso.
Consiste in cipolla, tagliata finemente, unita a succo di limone o lime, coriandolo, peperoncini della qualità Charapita e cocona, un frutto tipico sudamericano.
Vi va di prepararla insieme? Allora seguitemi!
Ingredienti
- 2 cocona (frutto)
- 1 cipolla rossa media
- 3 limoni o lime
- 1 manciata di coriandolo fresco
- 3 peperoncini aji charapita
Procedimento per preparare l’Aji Charapita
Iniziamo tagliando a pezzettini la cipolla rossa e mettiamola da parte.
Spremiamo il succo dei limoni e teniamo da parte anche questo.
Sbucciamo ora la nostra cocona, tagliamola a metà e aiutandoci con un cucchiaio togliamo i semi. Tagliamola a pezzetti e mettiamo da parte.
Prendiamo ora i nostri peperoncini aji charapita e – con i guanti monouso mi raccomando perché sono molto piccanti, fate attenzione quando li maneggiate – schiacciamoli con la lama di un coltello e tagliamoli a pezzetti.
Prendiamo un contenitore e uniamo i peperoncini charapita, le cocona a pezzetti e la cipolla. Versiamo il succo di limone, condiamo con sale e pepe a piacere. Infine, aggiungiamo il coriandolo tritato finemente.
Il nostro piatto è pronto, ora possiamo servirlo e gustarlo insieme a tre piatti tipici peruviani che solitamente accompagnano questa incredibile salsa: il Tacacho, i Patacones o Tostones e lo Juane. Condividerò la loro ricetta nei prossimi giorni!
Nota bene: i peperoncini Charapita sono davvero molto piccanti e possono avere un grado di piccantezza diverso tra un peperoncino e l’altro, a seconda del loro grado di maturazione. Prima di prepararli e versarli nella salsa, assaggiatene un pezzettino per regolarne la quantità in base alle vostre preferenze di piccantezza.
Se vi è piaciuto preparare questa particolare ricetta, sentitevi liberi di condividerla attraverso uno qualsiasi dei pulsanti social media qui sotto.
Grazie e Provecho!