La Ricetta Peruviana del Ceviche De Pato
Prepara insieme a me il Ceviche de Pato – Ceviche di Anatra
Ceviche de Pato? Sono sicura che siete confusi leggendo il titolo della ricetta, ma vi tranquillizzo subito! Non prepareremo un piatto freddo a base di anatra cruda, così come si fa con il ceviche de pescado e come potreste (giustamente) pensare dal nome del piatto, ma scopriremo insieme un piatto emblema della cucina settentrionale del Perù, a base di anatra cotta lentamente in un succoso stufato insieme a peperoncino, cipolla, arance, limone.
Di seguito gli ingredienti per questa ricetta incredibile.
Ingredienti
- 1 anatra
- 3 cucchiai di aglio tritato
- Succo di 5 arance amare – se non le trovate usate il succo di arancia normale a cui dovete aggiungere il succo di 2 limoni
- 2 peperoncini arnaucho o peperoncini limo freschi e tritati (possiamo usare il rocoto in alternativa)
- 3 cucchiai di peperoncino giallo aji amarillo tritato o o in pasta
- 3 cucchiai di peperoncino mirasol tritato o in pasta (è l’aji amarillo essiccato)
- 3 cucchiai di olio di semi
- 3 cipolle bianche grandi affettate
- 1 chilo di manioca (yucca) bollita
- Sale, pepe e cumino in polvere a piacimento
Passaggi da seguire per il Ceviche de Pato
- Tagliamo l’anatra a pezzi e condiamoli con accuratamente con sale e pepe.
- In una terrina, mescoliamo un cucchiaio di aglio, un po’ di cumino in polvere, il succo delle arance amare, il peperoncino arnaucho (o limo), una metà del peperoncino aji amarillo e del peperoncino mirasol.
- Immergiamo i pezzi di anatra e lasciamoli marinare per almeno 2 ore (meglio se riusciamo a lasciarli nella marinatura per più tempo).
- Trascorso questo tempo, togliamo i pezzi di anatra, scoliamoli e lasciamo un attimo da parte la marinatura.
- Mettiamo una padella dai bordi un po’ alti sul fuoco, aggiungiamo l’olio di semi e una volta caldo, facciamo rosolare i pezzi di anatra su tutti i lati. Togliamo dal fuoco e mettiamo da parte su un piatto.
- Nell’olio di semi rimasto versiamo il resto dell’aglio e dei peperoncini, e rosoliamo per qualche minuto.
- Aggiungiamo quindi i pezzi di anatra dorati e la marinatura. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti. Facciamo attenzione a non lasciare che la nostra preparazione secchi, in caso possiamo aggiungere dell’acqua o del brodo.
- Quindi aggiungiamo la cipolla e lasciamo cuocere ancora 15-20 minuti, mescolando delicatamente ogni tanto. Regoliamo di sale e pepe.
- Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare a pentola coperta per circa 5 minuti prima di servire.
Per servire, disponiamo una porzione di riso bollito nel piatto e una base di manioca o yucca lessata, a parte, sempre nel piatto. Disponiamo un pezzo di anatra sulla manioca e serviamo. Possiamo decorare anche con delle foglie di lattuga, fettine di rocoto fresco e olive nere denocciolate. Buon appetito!
Se vuoi che il tuo ceviche de pato sia incredibilmente memorabile, vi lascio qualche consiglio da seguire, qui sotto.
Trucchi e suggerimenti
- E’ meglio usare un’anatra giovane, dalla carne tenera.
- Per migliorare il sapore e ammorbidire ancora di più la carne, possiamo aggiungere alla marinatura un cucchiaio di pisco (acquavite peruviana) o aceto di vino bianco e lasciarla a marinare tutta la notte.
- Evitare di aggiungere subito acqua alla preparazione, come vedrete l’anatra di solito rilascia diversi liquidi durante la cottura.
Storia di questo classico piatto Ceviche de Pato
Il Ceviche de Pato è uno dei piatti più famosi e importanti della regione a nord del Perù, in particolare delle aree di Huacho e Casma, dove si dice che vivano le anatre dalla carne più tenera e le migliori arance amare, i due ingredienti alla base di questo piatto.
Oggigiorno è un piatto “obbligatorio” da gustare per tutti coloro che visitano il Nord del Paese.
Mi auguro che questa ricetta vi piaccia, fatemi sapere com’è andata la sua preparazione e se avete trovato difficoltà.
Grazie e a presto!