La Ricetta Peruviana della Cancha Serrana
Oggi vi propongo la ricetta della Cancha Serrana (conosciuta anche con il nome di Canchita). E’ una preparazione facilissima e il procedimento è uguale a quello che si segue per fare i popcorn in pentola, la differenza è che la qualità di mais che andremo ad usare non scoppia con il calore, producendo il classico pop corn, ma tosta e si gonfia. In Perù viene servito come stuzzichino per gli aperitivi tra gli amici, come accompagnamento per piatti tipici come il famoso ceviche, la chanfainita, i chicharones, o i brodi e le zuppe (come il caldo de mote) tipici degli altopiani peruviani. E’ buonissima però anche mangiata da sola.
Come si prepara la Cancha Serrana Peruviana
Ingredienti
- 250gr di mais bianco qualità “Serrano” o “Chulpe”
- Quanto basta di olio di semi (circa un cucchiaio e mezzo)
- Sale
Procedimento
- Prima di tostare il mais è necessario che sia lavato molto bene sotto l’acqua corrente, in modo tale da eliminare tutte le sue impurità e l’eventuale polvere.
- Lasciamolo scolare e asciughiamo bene. Una volta asciutto, procediamo con la cottura della nostra Canchita Serrana.
- Eventualmente potete omettere il passaggio dell’asciugatura e farlo asciugare direttamente “tostandolo” nella pentola.
- E’ preferibile utilizzare una pentola capiente, l’ideale sarebbe di terracotta ma se non ne avete anche una normale pentola antiaderente andrà bene.
- Poniamo la pentola sul fuoco e versiamo il nostro mais Chulpe senza olio (lo andremo a mettere in un secondo momento). Facciamolo tostare a fuoco basso mescolando accuratamente. Aggiungiamo un po’ di sale, così la cancha si insaporirà bene durante la cottura.
- Proseguiamo tostando la nostra canchita per circa 15 minuti, fino a quando diventerà dorata da ambo i lati. Muoviamo continuamente la pentola per tostare meglio la cancha (questo passaggio è molto importante, altrimenti la cancha brucia).
- Aggiungiamo l’olio di semi (è facoltativo, se volete potete non mettere l’olio) continuando a mescolare sempre fino a che il mais assume un colorito dorato/bruno chiaro. Continuiamo così per circa 5 minuti.
- Spegniamo il fuoco e mettiamo la cancha serrana su un piatto con della carta assorbente per assorbire l’olio di cottura in eccesso.
- Assaggiamo ed eventualmente aggiungiamo un altro po’ di sale, a piacere, e mescoliamo bene per uniformare i sapori.
Ecco fatto, la nostra Cancha Serrana Peruviana è pronta, preparata proprio come si fa in Perù.
Curiosità sulla Cancha Serrana Peruviana
Se siete mai stati in un ristorante peruviano avrete visto che all’inizio del pranzo o della cena vi servono a tavola delle ciotoline con del mais tostato: quello è proprio la Cancha Serrana che abbiamo preparato oggi!
E’ un accompagnamento molto diffuso in tutto il paese, quasi come il pane a tavola per gli Italiani, ed è presente nella cultura gastronomica andina del Perù sin da prima della cultura Inca. Il mais usato è della qualità “Serrano” o “Chulpe” (In Ecuador lo chiamano “Chulpi”), un mais bianco, con chicci piuttosto grandi, che non scoppia in presenza di calore ma si gonfia e si tosta. Una volta tostato il suo sapore è farinoso dentro e croccante fuori.
Lo trovate sicuramente in vendita nei negozi che vendono generi alimentari internazionali oppure online.
Cosa ne pensate, vi è piaciuta questa ricetta? Scrivetemelo nei commenti qui sotto!