La Ricetta del Pollo Mechado Peruviano
Come si prepara il Mechado de Pollo
Il pollo mechado peruviano è un classico piatto della cucina peruviana che unisce sapori e tecniche culinarie provenienti dalla tradizione spagnola a ingredienti locali.
Teneri pezzi di pollo vengono cotti lentamente e poi uniti ad una salsa ricca e profumata, per creare un piatto pieno di sapori e consistenze piacevoli al palato. È il piatto ideale per ogni occasione di festa ed è molto amato sulle tavole peruviane. Vi va di imparare a cucinarlo a casa insieme a me? Di seguito vi condivido la ricetta completa.
Ingredienti
- 1 pollo intero a pezzi
- 2 cucchiai di aji panca
- 1 cucchiaio di aglio fresco tritato
- 1 cucchiaio di peperoncino aji amarillo
- Cumino in polvere
- 1/2 cucchiaio di salsa di soia
- 1/2 cucchiaio di zenzero tritato
- Aceto di vino rosso
- 1/2 cucchiaio di senape
- Sale per condire a piacimento
- 2 tazze di riso bianco
- 3 tazze d’acqua
Procedimento per il vostro Pollo Mechado
Prima di tutto laviamo bene i pezzi di pollo e facciamo dei piccoli tagli con l’aiuto di un coltello. Mettiamo un attimo da parte.
A parte in una ciotola capiente, mettiamo gli altri ingredienti e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Versiamo quindi questo composto sul pollo e con le mani mescoliamo e massaggiamo per bene in modo che che la marinatura copra tutte le parti. Lasciamo a marinare coperto per qualche minuto in modo che assorba bene i sapori.
Passiamo a preparare il riso: laviamolo, scoliamolo e mettiamolo in una pentola insieme all’acqua. Aggiungiamo un po’ di sale ed eventualmente aglio tritato a piacere. Facciamo cuocere finché non sarà cotto (e morbido).
Prendiamo una padella e versiamo un filo d’olio. Aggiungiamo i pezzi di pollo marinati e cuociamo a fuoco medio finché dorati su tutti i lati. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere dieci minuti.
Serviamo quindi su un piatto qualche pezzo di pollo, accompagnando con del riso ed eventualmente delle patate o dell’insalata.
Qualche consiglio per il pollo mechado
Come al solito vi lascio qualche consiglio in più per personalizzare e rendere più speciale il vostro piatto:
- Potete aggiungere qualche aroma e liquido nella padella dove cuocete il pollo, come ad esempio del buon brodo, del vino o della birra. Questo darà modo al pollo di cuocersi meglio e otterrete una salsa deliziosa!
- Potete arricchire il vostro arroz (riso) con dei fagioli o altre verdure/legumi.
Perché si chiama Pollo Mechado?
Questa parola deriva dalla tecnica che si usa per la preparazione di questo piatto. In spagnolo “mechar” significa riempire, in questo caso riempire la carne con ingredienti saporiti e aromatici, che rendono il piatto squisito.
Se vi va, scrivetemi raccontando com’è andata la vostra esperienza con questa ricetta.
A presto e grazie!