La Ricetta dell'Estofado de Cerdo alla Peruviana

La Ricetta dell’Estofado de Cerdo alla Peruviana

Scopriamo insieme come preparare la ricetta dell’Estofado de Cerdo alla Peruviana, una prelibatezza che coniuga la morbidezza del maiale a un mix di spezie ed erbe incredibili, insieme a carote e patate.

Come preparare l’Estofado de Cerdo alla Peruviana?

Questa deliziosa ricetta è uno dei tanti piatti cosiddetti “emblematici” della cucina del Perù, in grado di rispecchiare appieno l’amore che questo Paese ha per la buona tavola e l’esaltazione degli ingredienti, anche i più semplici.

E’ un piatto che conosce tantissime varianti, si può dire che ogni famiglia ha la sua ricetta, preziosa, che si tramanda di generazione in generazione. La ricetta che vi presento oggi è molto semplice e richiede pochi ingredienti. Sentitevi liberi però di personalizzarla o arricchirla come più vi piace.

L’ideale sarebbe usare la Chicha de Jora, una bevanda ottenuta tramite la fermentazione del mais maltato, chiamato “Jora”. E’ tipica del Perù, della Bolivia e dell’Ecuador ed è molto, molto antica. Pensate che fonti storiche riferiscono della sua presenza già nell’epoca preincaica, dove veniva usata nelle cerimonie e nelle feste tipiche delle zone centrali delle Ande. Era una bevanda sacra per il popolo.

Di seguito troverete gli ingredienti per preparare insieme questo piatto.

Ingredienti:

  • 1 kg di carne di maiale tagliata a pezzi
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
  • 1 cipolla media tritata
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 2 carote di media grandezza, affettate
  • 2 patate di media grandezza, sbucciate e tagliate a pezzi
  • 1 tazza di chicha de jora (in alternativa, usate la birra)
  • 1 tazza di brodo di carne
  • 1 cucchiaio di aji panca en pasta (o peperoncino macinato, se non lo trovate)
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di origano secco
  • Sale e pepe quanto basta, a piacere
  • Prezzemolo fresco (o coriandolo) tritato finemente (facoltativo)

Procedimento per preparare l’Estofado de Cerdo alla Peruviana

In una pentola piuttosto capiente scaldiamo l’olio d’oliva extravergine (di semi andrà bene, se non ce l’abbiamo) su fuoco medio.

Aggiungiamo la cipolla e l’aglio tritati finemente e facciamo soffriggere fino a doratura.

Aggiungiamo ora i nostri pezzi di maiale e facciamoli rosolare bene su tutti i lati.

Versiamo la chicha de jora (o la birra) e il brodo di carne preparato in precedenza. Mescoliamo delicatamente il tutto, copriamo con un coperchio e cuociamo a fuoco basso (possiamo usare uno spargifiamma eventualmente) per circa 30-40 minuti, finché non vediamo che la carne è tenera e si sfalda.

Quando la carne è praticamente cotta, aggiungiamo le patate e le carote nella pentola e lasciamo cuocere per altri 15-20 minuti circa, fino a quando le verdure saranno cotte e l’Estofado de Cerdo ha assunto una consistenza densa.

A piacere possiamo aggiungere un tocco di piccante con un po’ di Aji Panca en pasta o insaporire con un po’ di cumino in polvere o di origano secco.

Serviamo il nostro spezzatino caldo fumante su un piatto e decoriamo con un po’ di prezzemolo. In Perù si mangia accompagnato da riso bianco.

Questo stufato è un esempio di come la cucina possa raccontare storie attraverso il cibo, i sapori e gli aromi.

Ogni boccone di questo Estofado de Cerdo ricorda l’ospitalità e la ricchezza e varietà culturale e gastronomica del Perù. Prepararlo e gustarlo in casa in famiglia è un modo per entrare in contatto con la ricca tradizione culinaria del Paese e provare il calore e comfort della sua gastronomia.

Condividi questo piatto con i tuoi cari e se ti va fammi sapere cosa ne pensi!