La Ricetta Peruviana del Min Pao
Che cos’è il Min Pao peruviano e come si prepara
Il Min Pao è una popolare specialità della pasticceria peruviana, una delizia che unisce le influenze della cucina asiatica con quelle latinoamericane. Nel paese natale il Min Pao è conosciuto con il nome di Baozi.
Consiste in un rotolo di pasta dolce, morbida e spugnosa, simile ad una specie di fagottino, riempita con del ripieno dolce, che può essere ad esmepio della pasta azuki (fagioli) dolce, del manjar blanco, della marmellata di fragole o della crema pasticcera.
E’ un dolce ideale da consumare durante la prima colazione, o come spuntino in qualsiasi altro momento della giornata.
Vi va di prepararli insieme a me?
Ingredienti
- 560 g di farina 00
- 11 g di lievito secco/in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 30 g di zucchero bianco o di canna
- 320 ml di latte fresco
- 30 g di olio di semi
- Ripieno dolce a scelta
Come preparare il Min pao
- Per prima cosa mettiamo in una ciotola 560 g di farina 00, 11 g di lievito secco, 1/2 cucchiaino di sale fino, 30 g di zucchero bianco o di canna, 320 ml di latte fresco e 30 g di olio di semi.
- Impastiamo tutti gli ingredienti con l’aiuto di un mixer a lame per impastare per circa 2 minuti al minimo della velocità.
- Aumentiamo la velocità e continuiamo ad impastare per circa 5 minuti.
- Una volta impastato (possiamo anche fare a mano, senza per forza usare un mixer), mettiamo l’impasto sul tavolo e lavoriamolo fino a formare una palla.
- A questo punto unigamo leggermente una terrina grande con un po’ di olio di semi e mettiamo l’impasto a riposare. Copriamolo con uno strofinaccio da cucina leggermente umido e lasciamolo riposare per 1 oretta.
- Trascorso questo tempo, rimettiamo l’impasto su una tavola, sgonfiamolo e stendiamolo per dargli la forma di un rotolo.
- Tagliamo quindi il rotolo in mono porzioni da 50 g l’una, stendiamole con l’aiuto di un mattarello, riempiamole del ripieno scelto.
- Ora sigilliamole unendo le estremità al centro e lasciamole riposare coperte per 45 minuti.
- Trascorso quest’ultimo tempo di riposo, mettiamo i nostri Min Pao in una vaporiera a cuorcere per 10 minuti e infine, buon appetito!
Qualche consiglio per i vostri Min Pao
Vi lascio come al solito un paio di consigli per questa ricetta così deliziosa:
- Potete anche usare un ripieno salato invece che dolce (della carne macinata, ad esempio)
- Assicuratei di sigillare bene la pasta intorno al ripieno per evitare che vi siano fuoriuscite durante la cottura
Vi è piaciuta questa ricetta? Allora, cosa aspettate, condividetela con i vostri amici attraverso uno dei pulsanti qui sotto.
Grazie e a presto!