La Ricetta della Matasquita Peruviana
Come preparare la ricetta peruviana della Matasquita
La matasquita peruviana è un delizioso stufato di Arequipa, tipico delle Picanterias del Perù. La sua preparazione consiste nel rosolare la carne a fuoco vivace, preparare uno squisito condimento piccante in cui si cuociono lentamente patate, erbe e verdure insieme alla carne.
Questo è uno dei piatti più popolari ad Arequipa e si prepara di solito il lunedì. E’ un piatto molto semplice ed economico da preparare, un’ottima opzione per una cena senza troppe pretese.
Cosa state aspettando, preparate insieme a me la matasquita peruviana!
Ingredienti per la Matasquita
- 500 grammi di carne di manzo già macinata
- 4 patate bianche, sbucciate e tagliate a quadretti
- 2 cipolle medie tagliate a quadratini
- 2 cucchiai di peperoncino aji panca macinato
- 1 cucchiaio di aglio macinato o tritato
- 2 tazze di brodo di manzo fresco
- 1/2 tazza di piselli fini
- 1 tazza di mais già sgranato (io compro le pannocchie, non il mais in lattina)
- 1 tazza di foglie di menta tritata
- Sale e pepe a piacere
- Olio di semi
Procedimento per lo stufato di Arequipa
- In una pentola capiente, scaldiamo un filo d’olio a fuoco medio alto.
- Aggiungiamo la carne macinata e lasciamola rosolare per circa 2 o 3 minuti.
- Ora abbassiamo la fiamma e aggiungiamo la cipolla, l’aglio e il peperoncino. Quindi aggiungiamo il brodo di carne, sale e pepe a piacere.
- Una volta che la preparazione bolle, aggiungiamo la patata, i piselli e il mais.
- Lasciamo cuocere fino a quando tutte le verdure saranno ben cotte.
- Una volta terminata la preparazione, decoriamo con la menta tritata e il piatto è pronto per essere servito.
Ecco fatto! Abbiamo preparato la nostra Matasquita in men che non si dica. Vorrei lasciarvi alcuni consigli per rendere questa ricetta ancora più buona e saporita.
Consigli per preparare la vostra Matasquita de Perù
- Se la salsa è troppo densa, possiamo aggiungere altro brodo di manzo.
Tradizionalmente la Matasquita viene servita con del semplice riso bianco, ma può essere servita anche con yucca, pasta o pane.
Un buon metodo per evitare che la preparazione si asciughi troppo in cottura è quello di abbassare il fuoco a medio quando bollendo/sobbollendo. - La patata Yungay sarebbe l’ideale da usare nella ricetta perché aggiunge spessore alla preparazione, ma se non l’avete potete usare una patata bianca e aggiungere una patata gialla per dare spessore.
- Potete sostituire la carne di manzo con la carne di pollo, ma dovrete cuocerlo a fuoco medio basso (invece che medio alto) per evitare che si secchi troppo rapidamente o che la patata si sfaldi.
La matasquita è un piatto di origine peruviana, appartenente alla città di Arequipa. Si tratta di una preparazione che risale all’epoca coloniale, dove il nome “mataquista”. è stato dato a stufati contenenti verdure.
E’ un piatto che appartiene ad un tempo passato ed è considerato “il classico piatto della nonna”. All’inizio la Matasquita comprendeva solo carne, patate, carote e un condimento piccante, ma col tempo sono stati aggiunti piselli, erbe e altre spezie. Oggi lo si può trovare preparato anche con carne di maiale e persino pesce.
È risaputo che il piatto preferito ogni lunedì era il chaque arequipeno, ma quando il tempo scarseggiava, la matasquita era un onorevole sostituto. Era un piatto molto comune nelle picanterías e sulle tavole di Arequipa perché era delizioso, veloce e facile da preparare.