Lenteja con Pollo

La Ricetta Peruviana di Lenteja con Pollo

Come preparare in casa Lenteja con Pollo

Oggi vi spiego come preparare in casa Lenteja con Pollo, una ricetta tradizionale del Perù, molto semplice, preparata con ingredienti facili da trovare anche in Italia, ricca di sapore e davvero nutriente.

E’ un piatto composto da pollo, lenticchie, verdure fresche, l’immancabile aji panca e spezie varie. E’ molto popolare per la sua semplicità, l’alto valore nutrizionale e il gusto delizioso.

Ingredienti per Lenteja con pollo

  • 500 grammi di lenticchie
  • 350 grammi di petto di pollo
  • 1 cipolla rossa tagliata a dadini
  • 3 pomodori maturi tagliati a cubetti (senza semi e senza acqua)
  • 2 patate bianche, sbucciate tagliate a cubetti
  • 1 cucchiaio di aglio tritatoo 1 spicchio di aglio fresco
  • 1 cucchiaio di peperoncino aji panca en pasta
  • Pepe, sale e cumino in polvere, per condire a piacere
  • 2 foglie di alloro
  • Origano secco
  • Olio d’oliva extra vergine

Procedimento per preparare la ricetta di Lenteja y pollo

  1. In una pentola, mettiamo le lenticchie, aggiungiamo l’acqua e cuociamo per circa 40 minuti. In un’altra pentola, aggiungiamo un po’ d’olio d’oliva extra vergine e lasciamo soffriggere la cipolla finché non diventa trasparente, circa 5 minuti.
  2. Aggiungiamo quindi l’aglio schiacciato e facciamolo soffriggere per un altro paio di minuti. Aggiungiamo i pomodori tagliati a cubetti e cuociamo per 5 minuti finché non iniziano a sfaldarsi.
  3. Aggiungiamo il peperoncino aji panca in pasta, le foglie di alloro, il cumino in polvere, il pepe e il sale a piacere e lasciamo cuocere per 2 minuti.
  4. Ora possiamo versare le patate tagliate a cubetti e il petto di pollo tagliato a pezzi, mescoliamo il tutto e cuociamo per 5 minuti.
  5. Versiamo quindi 1 bicchiere e mezzo d’acqua e lasciamo cuocere per 10 minuti. Aggiungiamo quindi le lenticchie precedentemente lessate e cuociamo a fuoco medio-basso per 10 minuti.
  6. Infine, insaporiamo con dell’origano secco, copriamo la pentola e togliamola dal fuoco. Serviamo il nostro Lenteja con Pollo su un piatto da portata e accompagnamo con del riso bianco e dell’insalata.

Consiglio per la preparazione

Sei riuscito a preparare il tuo Lenteja con Pollo peruviano? Ti vorrei lasciare un paio di consigli/suggerimenti per rendere ancora più speciale il tuo piatto, così da stupire la tua famiglia e i tuoi amici!

  1. Mettete in ammollo le lenticchie almeno 1 ora prima della cottura, meglio se riuscite a lasciarle in ammollo per più tempo. In questo modo renderete più veloce il processo di cottura.
  2. Scegliere cosce o petti di pollo possibilmente già disossati e con pelle, per evitare che il piatto di lenticchie risulti troppo magro. Il grasso della pelle del pollo arricchirà di gusto la nostra ricetta.

Non dimenticate di fami sapere com’è andata la preparazione e se avete piacere, lasciatemi un commento!