Come si prepara il Tacacho con Cecina
La ricetta del Tacacho con Cecina
Il Tacacho con Cecina peruviano è un vero e proprio piatto completo. Consiste in palline di tacacho, che è una massa composta da platano verde cotto alla griglia o bollito, accompagnate dalla cecina, che è un tipo di carne secca ed affumicata preparata dalle comunità peruviane che vivono nella selva, e dalla salsiccia.
Vi va di imparare a prepararlo insieme a me? Seguitemi!
Ingredienti
- 10 platani verdi
- 4 cucchiai di burro
- 3 salsicce
- 250 g di cotiche di maiale tagliate a pezzettini
- 500 gr di cecina: carne di maiale essiccata
Istruzioni
- Per prima cosa prepariamo il tacacho, che è praticamente l’unica cosa che ci porterà via un po’ più di tempo rispetto al resto.
- Sbucciamo i platani e tagliamoli a pezzetti. Mettiamo l’olio in una padella e facciamolo scaldare. Fatto questo, cuociamo i platani e controlliamoli a vista per evitare che brucino. Devono essere cotti sia all’esterno che all’interno.
- Quando saranno cotti, schiacciamoli con uno schiaccia patate e aggiungiamo un po’ di burro e poi il chicharrón tagliato a pezzetti.
- Si consiglia di eseguire questo procedimento con le mani in modo da formare delle palline di Tacacho della dimensione desiderata.
- Friggiamo queste palline di banana imburrate in una padella.
- In un’altra padella lasciamo soffriggere la cecina (carne secca affumicata)
Il nostro piatto è pronto, serviamolo su un piatto mettendo della salsiccia se ci piace, due palline di Tacacho e la porzione di Cecina.
Di seguito vi lascio qualche consiglio per arricchire il vostro tacacho con cecina.
Consigli e suggerimenti
Potete accompagnare questo piatto con dell’ottima salsa criolla e altre verdure, come avocato o pomodoro.
Storia del Tacacho con Cecina
Il tacacho con cecina è un piatto che ha origine nella cosiddetta Selva peruana, la giungla amazzonica. A seconda del luogo di provenienza il suo consumo varia: alcuni lo preferiscono a colazione, altri come piatto principale a pranzo o a cena. Viene consumato molto spesso anche per le cene di Natale.
Se vi è piaciuta questa ricetta, fatemelo sapere attraverso un commento e non dimenticate di condividere la ricetta!
Grazie!