La ricetta della marmellata de Sauco peruviano
Prepariamo insieme la marmellata de Sauco del Perù
Oggi condivido con voi la ricetta della marmellata de sauco – il sambuco – un arbusto perenne molto diffuso in Perù e che si trova anche in Italia. Con le sue bacche, che si possono raccogliere indicativamente tra la fine di Agosto e Ottobre, si può creare una marmellata fantastica, dal sapore irresistibile e unico.
Di seguito vi indico i pochi ingredienti necessari per preparare questa marmellata, diversa dalle solite che possiamo acquistare al supermercato. Come vedrete è una ricetta davvero semplice e tutto sommato veloce da preparare. Seguitemi!
Ingredienti
- 1 Kg di bacche di sambuco fresche e lavate
- 500 gr di zucchero semolato o di canna
- Succo di 1 limone spremuto
- 1 tazza d’acqua
Come preparare la marmellata de sauco – sambuco
Di seguito vi indico i passaggi da seguire per creare una marmellata di sambuco deliziosa!
- In una pentola capiente uniamo le bacche di sambuco, lo zucchero di canna e l’acqua.
- Portiamo ad ebollizione il composto, mescolando spesso per garantire che lo zucchero si sciolga.
- Riduciamo il fuoco e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, fino a quando le bacche di sambuco non inizeranno a rompersi e il composto ad addensare.
- Aggiungiamo il succo di limone e cuociamo per qualche altro minuto.
- Togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare la marmellata prima di versarla nei vasetti sterilizzati.
- La marmellata sarà pronta da gustare in poche ore. Mi raccomando di conservare i vasetti in un luogo fresco, al riparo dalla luce diretta del sole.
Vi è piaciuto preparare insieme a me la ricetta della marmellata de sauco peruana? Come avete visto è molto semplice da preparare, gli ingredienti sono di facile reperimento ed economici.
Lasciatemi un commento qui sotto e fatemi sapere se avete incontrato qualche difficoltà nella praparazione. Non dimenticatevi di condividere la ricetta attraverso i vostri social!
Grazie e a presto!