Gelato di lucuma

La Ricetta Peruviana del Gelato di Lucuma

Come preparare in casa il gelato di lucuma peruviano

Se siete tra gli amanti dei dessert freddi, e in particolare dei gelati, non perdetevi la ricetta del gelato di lucuma che vi spiegherò fra poco!

È una preparazione davvero semplice, a base di lucuma, latte e panna montata, perfetta per sorprendere la vostra famiglia e gli amici.

La lucuma è un frutto tipico del Perù e di altri paesi del Sudamerica, originario nella zona delle Ande. Il sapore ricorda un po’ lo sciroppo d’acero e la patata dolce. Non credo sia facile trovarlo fresco in Italia, dovete rivolgervi ai supermercati di prodotti stranieri oppure ai negozi online.

Prendetevi del tempo per la preparazione di questa ricetta perché non è veloce, nonostante i pochi ingredienti. E’ l’ideale per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.

Ingredienti

  • 2 tazze di latte intero
  • 3/4 di tazza di acqua
  • 1 e 1/2 tazza di zucchero
  • 1/2 kg di polpa di lucuma
  • 190 gr di panna montata
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 5 tuorli d’uovo
  • 1 vasetto di latte evaporato non zuccherato, possibilmente

Procedimento per il gelato di Lucuma

  1. In un frullatore, versiamo i tre quarti di tazza d’acqua, la mezza tazza di zucchero e il mezzo chilo di lucuma. Frulliamo molto bene e poi filtriamo il succo rimanente.
  2. In una casseruola capiente versiamo il succo e lasciamolo cuocere su fuoco basso. Quando inizieranno a comparire le prime bollicine, togliamolo dal fuoco.
  3. In un’altra pentola, versiamo due tazze di latte intero e poniamo sul fuoco medio basso. In una terrina separata aggiungiamo i cinque tuorli d’uovo e una tazza di zucchero. Mescoliamo bene.
  4. Quando il latte iniza a bollire, aggiungiamo il composto di uova e zucchero. Mescoliamo delicatamente e continuamente.
  5. Quando il composto inizerà a raddensarsi significa che è pronto. Potete fare la prova cucchiaio: quando la crema si attacca al cucchiaio è pronta. Tenete comunque presente che l’ebollizione non deve mai superare gli 85 gradi. Mi raccomando quindi di non arrivare mai al punto di ebollizione. Lasciate raffreddare bene.
  6. Mettete ora in un’altro contenitore la panna montata, il barattolo di latte evaporato e 120 grammi di zucchero semolato. Il latte evaporato è importante che sia ben freddo.
  7. Come ultimo passaggio, mescolate i due composti delicatamente dall’alto verso il basso, per ottenere una crema omogenea. Versiamo in un contenitore adatto e mettiamo in congelatore per almeno 3 ore prima di servire.

Qualche suggerimento

Mescolate molto bene i tuorli d’uovo prima di aggiungerli al latte, per evitare grumi o che si coagulino.

Storia del gelato alla lucuma

Questo gelato è uno dei più consumati in tutto il Perù. Risale a molti anni fa, fonti storiche riferiscono la presenza del gelato di Lucuma sin dalla cultura Pre Incaica (addirittura si crede risalga alla cultura Moche).

In generale la polpa di lucuma viene utilizzata per un’infinità di piatti e dessert, in tutto il Paese. Dalle torte alle crostate, alle creme, ai frullati.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta, non esitate a scrivermi un commento.
Provecho!